METEO
BORSA
24/04/2024 08:59
Zalando
SPETTACOLO
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire
Addio a Bertolucci, ultimo grande maestro

Il regista aveva 77 anni. Suoi capolavori come 'Novecento' e 'Ultimo tango'. Per 'L'ultimo imperatore' ha vinto due Oscar, per la regia e la sceneggiatura

Il cinema mondiale piange la morte del regista Bernardo Bertolucci. Diresse capolavori come Novecento, Ultimo tango a Parigi, Il té nel deserto, Piccolo Buddha e L'ultimo imperatore, il film da nove Oscar. Il cineasta si è spento all'età di 77 anni a Roma dopo una lunga malattia.

Autore di numerosi film di grande successo, alcuni dei quali suscitarono grandi dibattiti e molte polemiche, è stato premiato nel 2007 con il Leone d’oro alla Carriera alla Mostra internazionale del cinema di Venezia. Analogo riconoscimento lo ricevette nel 2011 con la Palma d’Oro onoraria al Festival di Cannes. Nel 1988 vinse l’Oscar come miglior regista per L’ultimo imperatore, pellicola che gli valse una seconda statuetta per la migliore sceneggiatura non originale. Bertolucci era anche Grand’Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana e Medaglia d’oro per i benemeriti della cultura e dell’arte.
26-11-2018


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy