METEO
BORSA
26/04/2024 01:35
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando
Battisti in isolamento diurno per 6 mesi

L'aereo che l'ha riportato in Italia dalla Bolivia è atterrato in tarda mattinata. È stato subito portato a Rebibbia. Le sue prime parole: «Ora so che andrò in prigione»

La fuga dalla giustizia durata decenni di Cesare Battisti è terminata: l'aereo che lo riportava in Italia è atterrato all'aeroporto romano di Ciampino stamani alle 11.35. Ad attendere l'arrivo di Battisti a Ciampino, con una folla di reporter, i ministri dell'Interno e della Giustizia, Matteo Salvini e Adriano Bonafede.

Poco dopo l'apertura del portellone dell'aereo un gruppo di sette agenti di polizia è salito sul velivolo, mentre un'altra decina di agenti, in parte armati di mitraglietta attendeva ai piedi della scaletta, e nel giro di qualche minuto lo ha fatto scendere dall'aereo. Arrestato in Bolivia a Santa Cruz e subito espulso, l'ex terrorista dei Proletari armati per il comunismo è sceso dal Falcon 900 che l'ha riportato in Italia senza le manette ai polsi, mostrandosi sorridente alle telecamere ed è apparso tranquillo senza mai abbassare lo sguardo mentre procedeva scortato dagli agenti.

A Battisti in una saletta dello scalo militare di Ciampino sono stati poi notificati gli atti - cioè le sentenze restrittive della libertà emesse dalle procure - da parte degli uomini della Polizia di Stato. Prima di essere trasferito nel carcere di Rebibbia Battisti verrà portato negli uffici della Questura di Roma in via Patini, alla periferia della Capitale, per le procedure di fotosegnalamento. «Ora so che andrò in prigione». Questo avrebbe detto Cesare Battisti parlando con i funzionari dell'Antiterrorismo che lo hanno accolto in una delle sale della sede del 31/o Stormo dell'Aeronautica a Ciampino. L'ex terrorista è apparso rassegnato ed ha ringraziato per come è stato trattato e per i vestiti più pesanti fornitigli in aereo.

«Dietro questo momento ci sono giorni e notti di chi non ha mollato mai. Grazie alla caparbietà di chi silenziosamente ci ha sempre creduto».
Questo il tweet della Polizia di Stato dopo la cattura. Il ministro dell'Interno Salvini ha invece commentato: «Oggi è una giornata di giustizia per la memoria delle vittime».
14-01-2019

Linear
ARTICOLI CORRELATI
Battisti domani in Italia: sconterà ergastolo
 
 
 
 
 

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy