METEO
BORSA
20/04/2024 08:10
ECONOMIA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire
Bankitalia: consumi in calo nel 4° trimestre

Possibile recessione a fine 2018, pil 2019 +0,6%. «L'alto debito pubblico rende «molto difficile la possibilità di manovra sugli investimenti che servono alla crescita»

«In Italia, dopo che la crescita si era interrotta nel terzo trimestre, gli indicatori congiunturali disponibili suggeriscono che l'attività potrebbe essere ancora diminuita nel quarto». Così il bollettino economico della Banca d'Italia. Nel documento, senza che venga citata direttamente, si paventa la possibilità che si potrebbe arrivare una recessione tecnica.

La proiezione centrale della crescita del Pil (italiano, ndr) è pari allo 0,6% quest'anno, 0,4 punti in meno rispetto a quanto valutato in precedenza.
«Le proiezioni centrali della crescita nel 2020 e nel 2021 - prosegue il documento della Banca d'Italia - sono dello 0,9 e dell'1%, rispettivamente», ma «i rischi per la crescita sono al ribasso». L'alto debito pubblico, spiegano poi da Via Nazionale, rende «oggi molto difficile la possibilità di manovra sugli investimenti che servono alla crescita». Con Lo ha ribadito il numero uno della Banca d'Italia, Ignazio Visco, intervenuto a lla presentazione all'ABI dei volumi sugli scritti di Guido Carli.

Durante il confronto, il Governatore dell'Istituto centrale ha evidenziato come
«i giovani non sanno cosa sia l'inflazione» che colpiva l'Italia nei decenni prima dell'euro, "la tassa più ingiusta» la definisce Visco, «perché ricade sui poveri e i deboli che non hanno mezzi». Visco ha poi ricordato la resistenza al finanziamento del Ministero del Tesoro attraverso la Banca d'Italia, portata avanti da Guido Carli nel corso dell'incarico da Ministro, nel 1992. «Ora - spiega Visco - il finanziamento non è più possibile per legge che ha recepito il trattato UE».
18-01-2019

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy