METEO
BORSA
24/04/2024 03:30
EVENTI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando
Parlamento Europeo, agenda della settimana

Agenda | Settimana 21 – 27 gennaio 2019

Protezione dei consumatori. La Commissione IMCO per il mercato interno e la protezione dei consumatori voterà un aggiornamento delle norme UE sulla protezione dei consumatori. Le modifiche copriranno, tra i diversi aspetti, le sanzioni da imporre in caso di violazioni, la trasparenza dei mercati online, la protezione per chi utilizza servizi digitali "gratuiti" (ad es. app dei social media), vendita a domicilio e i doppi standard di qualità dei prodotti. Le modifiche normative fanno parte del pacchetto "New Deal for Consumers" (martedì).

Risarcimento per le vittime di incidenti stradali. I deputati della Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori voteranno anche nuove regole sulle assicurazioni auto con l’obiettivo di migliorare la protezione delle vittime di incidenti stradali. Le disposizioni proposte riguardano il risarcimento delle vittime quando una compagnia di assicurazioni va in bancarotta, gli importi minimi di copertura assicurativa e i controlli per contrastare il fenomeno dei conducenti non assicurati (martedì).

Benessere degli animali. A seguito dei recenti reportage sui casi di maltrattamenti registrati nel trasporto degli animali, la Commissione AGRI per l'agricoltura chiederà agli Stati membri di applicare meglio le norme UE, sanzionare adeguatamente le infrazioni e studiare modi per ridurre i tempi di trasporto. Il trasporto può essere molto stressante per gli animali, a causa dello spazio ristretto e dell'accesso limitato al cibo e all'acqua, specialmente nei lunghi viaggi e per gli animali giovani come i vitelli, gli agnelli o i maialini (mercoledì).

Riforma della politica regionale e di coesione. Una revisione delle norme e delle condizioni relative al sostegno finanziario dei principali fondi dell'UE durante il periodo 2021-27 sarà votata dalla Commissione REGI per lo sviluppo regionale. Il voto copre i fondi UE per lo sviluppo regionale e sociale, per le politiche di coesione, per l’asilo e la migrazione, la sicurezza interna e le politiche di gestione delle frontiere, che vengono spesi e gestiti dagli Stati membri (martedì).

Riutilizzo dell'acqua in agricoltura. Una proposta legislativa che mira ad alleviare la scarsità d'acqua, nel contesto dell'adattamento ai cambiamenti climatici, aumentando l'utilizzo del riutilizzo dell'acqua per l'irrigazione agricola, sarà votata dalla Commissione ENVI per l’ambiente e sanità pubblica. La proposta cerca di garantire che l'acqua recuperata sia sicura, stabilendo standard qualitativi (martedì).

Accordo di libero scambio UE-Singapore. La Commissione INTA per il commercio internazionale voterà se approvare o meno l’accordo di libero scambio con Singapore che prevede l’eliminazione di praticamente tutte le tariffe sulle importazioni dell'UE nel paese asiatico. I diritti di proprietà intellettuale, le regole di origine e le clausole di sviluppo sostenibile fanno parte del pacchetto. Parallelamente, la Commissione voterà una risoluzione sulle controversie investitore-Stato tra le due parti (giovedì).

Agenda del Presidente. Il Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, terrà il discorso di apertura della cerimonia che si terrà in occasione del Giorno della Memoria dell'Olocausto e incontrerà il presidente della Georgia H.E. Salome Zurabishvili. L’incontro sarà seguito da un comunicato stampa congiunto (mercoledì).
21-01-2019

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy