METEO
BORSA
25/04/2024 21:14
Zalando
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Bus dirottato a Milano, una strage sfiorata

Tiene in scacco 51 bimbi e poi incendia il mezzo: 14 feriti. Alcuni piccoli erano legati. L'autista Ousseynou Sy ha precedenti per abuso su minore e guida da ubriaco

Poteva essere una strage. «Voglio farla finita, vanno fermate le morti dei migranti nel Mediterraneo». Così un autista ha seminato il panico a bordo di uno scuolabus sulla strada provinciale 415 all'altezza di San Donato Milanese (Milano) che trasportava 51 bambini a scuola dopo un'attività sportiva. E ha dato fuoco al mezzo.

L'autista, un 47enne italiano di origini senegalesi Ousseynou Sy, mentre era alla guida a un certo punto ha cambiato percorso e, rivolgendosi agli studenti con in mano un coltello, ha detto: «Andiamo a Linate, qui non scende più nessuno». A quel punto uno degli studenti a bordo ha chiamato con il cellulare i genitori che, a loro volta, hanno avvisato i carabinieri. Immediatamente sono scattati una serie di posti di blocco mentre le pattuglie hanno raggiunto il mezzo. L'autista a quel punto ha forzato uno sbarramento dei carabinieri, speronando le auto, ma ha perso il controllo: il bus ha rallentato e poi è finito contro il guardrail. Non contento, Sy ha cosparso il mezzo di benzina e ha dato fuoco con un'accendino, ma i militari sono riusciti a mettere in salvo studenti e professori entrando dalla porta posteriore e rompendo i finestrini.

Il bilancio è di dodici ragazzini e due adulti portati in ospedale. I ragazzi sono tutti in codice verde, uno degli adulti è stato trasportato in codice giallo alla clinica De Marchi. «Nessuno», spiegano dal 118, è ferito. L'uomo è accusato di sequestro di persona, strage, incendio e resistenza.  Anche se non è ancora formalmente aperto un fascicolo, le indagini sono coordinate dal pm di Luca Poniz, ora sul posto per i rilievi. «Stiamo valutando tutte le ipotesi, anche quella del terrorismo»: ha spiegato il procuratore di Milano Francesco. Il procuratore ha chiarito infatti che del caso si sta occupando anche Alberto Nobili, capo del pool dell'anti terrorismo milanese.

Ousseynou Sy è ora indagato per tentata strage e sequestro di persona. L'uomo, che sarebbe già noto alle forze dell'ordine per guida in stato di ebbrezza e abuso su minore, è ricoverato con ustioni al Niguarda. Per questo il pm Luca Poniz, che coordina le indagini, non ha potuto interrogarlo.
20-03-2019

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy