METEO
BORSA
20/04/2024 02:14
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Temporali a Nord-Ovest, vento e burrasche al Sud

Meteo incerto per Pasqua. Nubi su Piemonte ed Emilia Romagna con piogge in serata. Allarme per Sardegna, Sicilia e Calabria con vento fino a 140 chilometri orari

Per le feste pasquali il meteo sarà incerto secondo gli esperti. La Pasqua è iniziata infatti con il bel tempo e con le code sulle autostrade in uscita dalle grandi città, ma per Pasquetta è previsto un peggioramento quando, in concomitanza con un altro picco di traffico per i rientri dalle gite tradizionali, il tempo peggiorerà soprattutto al Sud.

Già da sabato, in Sardegna, è scattato l'allerta maltempo, soprattutto nella parte meridionale dell'isola, con forte vento e decine di interventi dei vigili del fuoco. La zona più colpita è stata il Sulcis Iglesiente con alberi caduti, cornicioni, pali dell'illuminazione e cartelli stradali pericolanti, ringhiere cadute sull'asfalto. Particolarmente colpita Teulada, dove è stato in parte scoperchiato il tetto del palazzetto dello sport. Problemi anche a Nuxis, a causa di parte di un balcone crollato, a Villacidro, Carbonia e Iglesias. La Protezione Civile ha diramato un avviso di condizioni meteo avverse sino alle 6 di domani lunedì 22 aprile con un ulteriore rinforzo dei venti fino a burrasca da est-sud-est. Saranno inoltre possibili delle mareggiate sui versanti esposti del golfo di Cagliari.

Sicilia e Calabria, da oggi, saranno al centro di una perturbazione, con mareggiate e burrasche. In particolare, previsti venti forti di scirocco con raffiche fino a 140 chilometri orari e onde alte 6 metri. In altre regioni ci potranno essere temporali, al Nord sono previste molte nubi sul Piemonte e l’Emilia-Romagna. Dalla serata è atteso un deciso peggioramento con precipitazioni diffuse e la neve che potrà tornare sui rilievi alpini occidentali oltre i 1500 metri. Al Centro Sud, nonostante i venti forti le temperature non si abbasseranno, perché la ventilazione è prevista da sud, di Scirocco, ma la perturbazione si estenderà a tutta Italia.

Lunedì, giornata di Pasquetta, poi, previste molte nubi ovunque al Nord con deboli fenomeni sulle regioni occidentali ed Emilia-Romagna; dalle ore serali atteso un deciso peggioramento con precipitazioni diffuse su gran parte del settore con temporali attesi su basso Piemonte e area romagnola. Nevicate, anche se di debole intensità, sono previste sui rilievi alpini occidentali oltre i 1500 metri, più diffuse dalla sera. Su Centro e Sardegna, poi, nuvolosità irregolare, anche intensa dal pomeriggio con deboli piogge sparse associate, più frequenti e diffuse dalle ore ore serali sulle regioni peninsulari. Sulle isole maggiori, infine, copertura consistente un po' ovunque con deboli piovaschi al mattino su Sicilia orientale e Calabria; nel pomeriggio peggiora sulle restanti aree peninsulari con piogge e locali rovesci.
21-04-2019

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy