Mercato europeo dell'auto ancora in calo
Ad aprile si è visto un calo delle immatricolazioni nei 28 Paesi dell'Unione Europea più Efta dello 0,5%. È l'ottavo calo mensile consecutivo. Fca tra le peggiori
Ancora segno negativo per il mercato europeo dell'auto. Ad aprile è stato registrato un calo delle immatricolazioni nei 28 Paesi dell'Unione Europea più Efta (Svizzera, Norvegia e Islanda) pari allo 0,5%. Quello di aprile è l'ottavo calo mensile consecutivo. Acea, l'associazione dei costruttori europei, ha reso noto in mattinata che il mese scorso sono state immatricolate 1.344.863 auto.
A trainare il mercato restano i paesi dell'Europa centrale, mentre per quanto riguarda i cinque mercati principali, Spagna (+2,6%), Italia (+1,5%) e Francia (+0,4%) c'è un leggero aumento, mentre c'è stata una flessione in Germania (-1,1%) e Regno Unito (-4,1%). Fiat Chrysler Automobiles ha fatto peggio del mercato con una flessione delle immatricolazioni ad aprile del 3% a 88.755 auto e una quota di mercato scesa dal 6,8% al 6,6%.
Nei primi quattro mesi dell'anno, ha aggiunto Acea, le immatricolazioni nell'Unione Europea sono diminuite del 2,5% a 5.491.050 unità. Il mercato tedesco e quello francese hanno avuto un andamento "quasi piatto", mentre c'è stata una contrazione in Italia (-4,6%), Spagna (-4,5%) e Regno Unito (-2,7%). Fca tra gennaio e aprile ha registrato 348.672 vetture immatricolazioni (-8,8%) con una quota di mercato diminuita dal 6,8% al 6,3%. Tra i singoli marchi del gruppo beneLancia, con un +30% delle vendite ad aprile e un +33,8% nel primo quadrimestre. Viceversa hanno registrato una contrazione significativa Alfa Romeo: -40,3% ad aprile e un -40,6% nei primi quattro mesi dell'anno, e Maserati/Dodge con un -23,3% ad aprile e un -34% da inizio anno. E se Jeep ha segnato un -5,3% ad aprile e un +7,1% da inizio anno, Fiat ha fatto meglio con un +0,1% ad aprile (-10,7% da inizio anno). |