METEO
BORSA
23/04/2024 12:15
Zalando
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
TGR RegionEuropa: quale percezione dell'Europa?

Politica estera e geopolitica dello scacchiere europeo: se ne parla a “RegionEuropa”, il settimanale europeo della Tgr curato da Dario Carella in onda domenica 19 maggio alle 11.30 su Rai3 e in live streaming su RaiPlay. In occasione del decennale della morte di Antonio Gambino, notista e saggista di politica estera e columnist de “l’Espresso”, nella sede romana dell’editore Laterza è stata promossa una riflessione su come è cambiata l’attenzione per la politica estera sui media e, in particolare, sull’Europa. Nell'intervista con Antonio Silvestri il direttore de “L’Espresso”, Marco Damilano spiega come “l’Unione abbia sofferto di chi l’ha data per scontata e di un’informazione stereotipata che quasi sempre non ha convinto i cittadini”.
In primo piano anche due libri presentati a Milano nella sede dell’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia, “Scacco all’Europa” ed “Europa Contro”, con le interviste agli autori, l’editorialista del Corriere della Sera Danilo Taino, ed Enzo Mattina e Claudio Corduas.
Da Bruxelles, inoltre, la cronaca dell’ultima parte della campagna elettorale, con il dibattito all’Europarlamento fra i candidati alla presidenza della Commissione Europea: Maurizio Molinari, portavoce del Parlamento Europeo in Italia, spiega perché blogger e influencer siano stati privilegiati rispetto ai media tradizionali nel corso di questa campagna elettorale.
In sommario anche un servizio sulla necessità di competenze digitali sulle quali l’Europa investa. Una necessità pervasiva, che riguarda quasi ogni tipo di mestiere. Lo afferma Franco Amicucci, formatore e fondatore di “Skilla”, che sottolinea come il cambiamento determinato dalle competenze digitali sia un tema di cittadinanza e che senza queste si diventa come chi, all’inizio del ‘900, non sapeva leggere o scrivere. Amicucci sottolinea anche come mondo della scuola e mondo del lavoro non siano ancora adeguati alle nuove esigenze e indica alcuni esempi di buone pratiche.
In chiusura, “Opportunità Europa”: nello spazio totalmente dedicato all’iniziativa “Youth4regions”, Alessandra Antognelli di Europe Direct Umbria, in collegamento dallo studio Rai di Perugia, fornirà tutte le informazioni necessarie per partecipare a questo concorso per giovani giornalisti e studenti delle scuole di giornalismo.
18-05-2019

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy