METEO
BORSA
16/04/2024 12:17
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Sbarcati nella notte tutti i migranti della Ocean Viking

24 in Italia, gli altri in Germania, Francia, Portogallo e Lussemburgo. Il sindaco di Lampedusa: «Non possiamo essere la soluzione a tutto. Accoglienti sì, cretini no»

Arrivati nella notte al molo Favaloro di Lampedusa gli 82 migranti a bordo dell nave Ocean Viking. Sono stati trasbordati sulle motovedette di Guardia costiera e Guardia di Finanza. Di loro, in Italia ne resteranno solo 24, altrettanti andranno in Francia e Germania, 8 in Portogallo e 2 in Lussemburgo.

I naufraghi, soccorsi dalla nave ong sono stati quindi trasferiti all’hotspot dell’isola, e poi verranno redistribuiti nei paesi europei che hanno dato la disponibilità ad accoglierli. «L’attesa per i naufragi a bordo di #OceanViking è finita - scrive Medici senza frontiere su Twitter -, 82 uomini, donne e bambini vengono ora trasferiti dalla Guardia Costiera Italiana a #Lampedusa. In fuga dalla #Libia, sopravvissuti alla micidiale traversata del #Mediterraneo - aggiunge la Ong -, ora hanno finalmente raggiunto un posto sicuro». Sabato pomeriggio, il sindaco di Lampedusa, Salvatore Martello, ha mostra la sua insofferenza: «Siamo accoglienti ma non stupidi - dice Martello - la Ocean Viking era più vicina a Porto Empedocle». Ma la decisione di portare i naufraghi sull’isola è dovuta al fatto che gli altri hotspot erano pieni, a differenza di quello di Lampedusa. Per il segretario della Lega Matteo Salvini «Questi sono matti: è la resa». «È la fine della propaganda», ribatte su Twitter il capo delegazione del Pd, Dario Franceschini.
15-09-2019

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy