METEO
BORSA
24/04/2024 19:27
Zalando
ESTERI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando
Iraq, feriti 5 militari italiani: tre gravi

Due dei feriti sono effettivi al nono reggimento Col Moschin dell'Esercito e tre appartengono al Gruppo operativo incursori Comsubin della Marina militare

Cinque militari italiani sono rimasti feriti, tre in modo grave, in un attentato esplosivo in Iraq, nel nord del Paese, nei pressi di Kirkuk, avvenuto domenica. Per uno di loro sarebbe stata necessaria l'amputazione di una parte della gamba.

L'agguato, riferisce lo Stato maggiore della Difesa, è avvenuto di mattina quando un Ied, un ordigno esplosivo rudimentale, è detonato al passaggio di un team misto di Forze speciali italiane in Iraq. Il team stava svolgendo attività di addestramento («mentoring and training») in favore delle forze di sicurezza irachene impegnate nella lotta all'Isis. Stando alle informazioni note, i cinque militari coinvolti dall'esplosione (due sono effettivi al nono reggimento Col Moschin dell'Esercito e tre appartengono al Gruppo operativo incursori Comsubin della Marina militare) sono stati subito soccorsi, evacuati con elicotteri Usa Blackhawk della coalizione e trasportati in un ospedale «Role 3» a Baghdad prima di essere trasferiti in Arabia Saudita. Tre dei cinque militari sono in condizioni gravi, ma non sarebbero in pericolo di vita.

«Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, appresa la notizia del gravissimo attentato contro il contingente militare italiano in Iraq, ha fatto pervenire al Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, e al capo di Stato Maggiore della Difesa, Gen. Enzo Vecciarelli, un messaggio di solidarietà per i militari rimasti feriti», comunica la presidenza della Repubblica. Anche Conte ha espresso vicinanza ai militari feriti, che stanno ricevendo in queste ore le cure mediche, e alle loro famiglie. «Tutta la mia più profonda vicinanza e quella di Montecitorio ai cinque militari italiani feriti in un attentato oggi in Iraq. Un pensiero ai loro cari in questo momento di grande apprensione», scrive su twitter il presidente della Camera Roberto Fico.
09-11-2019

ARTICOLI CORRELATI
Iraq, l'Isis rivendica l'attacco agli italiani
 
 
 
 
 

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy