METEO
BORSA
19/04/2024 04:57
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire
Ex Ilva, stop emendamenti sullo scudo penale

Respinti dalla commissione Finanze della Camera perché inammissibili sia quelli di Italia Viva che di Forza Italia. Intanto slitta il ricorso contro l'addio a Arcelor-Mittal

La commissione Finanze della Camera ha giudicato inammissibili gli emendamenti presentati da Italia Viva e Forza Italia per reintrodurre lo scudo penale per l'ex Ilva. Pare che la motivazione sia l'estraneità di materia. Quello di Italia Viva in particolare proponeva di introdurre lo scudo penale.

Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati attacca: «La presidente della Commissione Finanze di Montecitorio, la grillina Carla Ruocco, con una decisione miope ed estremamente grave, ha dichiarato inammissibile l'emendamento che il gruppo Forza Italia ha presentato al decreto fiscale, in discussione alla Camera, per ripristinare immediatamente, in merito alla vicenda dell'ex Ilva, lo scudo penale. I partiti che sostengono il Conte Bis si comportano in modo irresponsabile e bloccano, senza alcun
motivo, quello che poteva rappresentare un primo tassello utile per risolvere la crisi intorno all'acciaieria di Taranto. Pd-M5S-Iv-Leu hanno preferito scappare, rimandando ulteriormente decisioni che andranno inevitabilmente prese, e lasciando nell'incertezza un'intera città, le famiglie di 15mila lavoratori e il comparto dell'industria siderurgica italiana. Questo governo non è adatto a guidare un grande Paese come l'Italia».

Intanto non sarà presentato nemmeno oggi al Tribunale di Milano il ricorso cautelare urgente, ai sensi dell'articolo 700 del Codice di procedura civile, con cui i commissari di Ilva in amministrazione straordinaria puntano a stoppare sia il recesso della multinazionale ArcelorMittal dal gruppo ex Ilva, sia le conseguenze che questo addio determina, su stabilimenti, impianti e dipendenti. Pare che la messa a punto del ricorso cautelare richederà qualche altro giorno ancora. Poi, mediamente, nel giro di una decina di giorni dal deposito, il ricorso cautelare urgente dovrebbe essere esaminato dal Tribunale.
13-11-2019

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy