METEO
BORSA
19/04/2024 22:24
Zalando
ESTERI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Parigi, maxirogo a Place de La Republique

Scontri durante il corteo dei manifestanti contro la riforma delle pensioni, con cassonetti dati alle fiamme e scontri con le forze dell'ordine. 500 black bloc in azione

Nuovi scontri in piazza giovedì a Parigi: almeno 500 black bloc in azione a Place de la Republique durante il corteo dei manifestanti contro la riforma delle pensioni, con diversi cassonetti dati alle fiamme e scontri con le forze dell'ordine.

Le prime schermaglie si sono registrate alla partenza nel corteo parigino, con alcuni cassonetti incendiati e poi spenti dai pompieri. I casseur hanno lanciato sassi contro le vetrine, alzando rapidamente la tensione. Quindi è stato dato alle fiamme materiale di cantiere, arredo urbano proprio in corrispondenza di un ingresso della metropolitana che era tuttavia chiusa dalla mattina. Alcuni giovani vestiti di nero e con il volto coperto si sono arrampicati sul monumento alla Republique, nel centro della piazza. I black bloc hanno anche atteso il grosso del corteo prendendo intanto di mira alcune telecamere di operatori tv che li stavano riprendendo.

«Calmo e determinato rispetto alle proteste» ha detto il presidente Emmanuel Macron di fronte alla contestazione della riforma delle pensioni la cui «architettura generale» sarà annunciata a metà della settimana prossima dal primo ministro, Edouard Philippe. «Il capo dello Stato - ha fatto sapere dall'Eliseo - è calmo e determinato a condurre questa riforma, ascoltando e consultando. È attento al rispetto dell'ordine pubblico e ai disagi subiti dai francesi». L'Eliseo ha precisato che «l'Alto commissario Jean-Paul Delevoy concluderà ad inizio settimane le consultazioni con i partner sociali e si esprimerà per una sintesi delle discussioni, poi il primo ministro, a metà della settimana prossima, annuncerà l'architettura generale della riforma».

La riforma delle pensioni voluta da Macron è ancora vaga su molti aspetti: non si sa se sarà modificata l'età pensionabile (oggi a 62 anni) né come funzionerà esattamente il sistema a punti per il versamento dei contributi.
05-12-2019


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy