METEO
BORSA
20/04/2024 04:35
POLITICA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando
Dpcm: poteri ai sindaci per "mini-coprifuoco"

Tra le altre misure: nei bar e ristoranti consumazioni solo al tavolo dalle 18 alle 24; stop agli sport di squadra dilettantistici. Controlli su palestre e piscine: decisione tra 7 giorni

Giornata-chiave per le misure anti-Covid, che sono state poi illustrate dal premier Giuseppe Conte in tv in serata, dopo il vertice coi governatori delle Regioni convocato questa mattina dal ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia. Nel pomeriggio nuovo incontro fra il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte e i capi delegazione Dario Franceschini, Roberto Speranza, Alfonso Bonafede, Teresa Bellanova, Boccia e il sottosegretario Riccardo Fraccaro per tracciare le linee definitive del nuovo dcpm anti-Covid, che sono state quindi illustrate questa sera in conferenza stampa.

«La scuola deve rimanere aperta» aveva detto Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità e componente del Comitato tecnico scientifico durante la trasmissione "Mezz'ora in più" su Rai3 dedicata alla situazione alla luce della crescita dei casi Covid. «È una priorità di questo paese assieme al lavoro - ha continuato Locatelli -, ed è stato fatto uno sforzo straordinario dai ministri Speranza ed Azzolina. Per altro il contributo della scuola alla diffusione del contagio è stato limitato». Serve invece, ha aggiunto, «tenere d'occhio di assemblamenti incrementando i meccanismi di controllo e sorveglianza, è l'unico modo per venirne fuori».

«Sono misure per scongiurare lockdown generalizzato - ha detto Conte in conferenza stampa -. Ho appena informato anche i presidenti dei due rami del Parlamento e i leader dell'opposizione» delle nuove misure, concordate con gli enti locali e il Cts, per «affrontare la nuova ondata di contagi».

Ecco il testo del Dpcm:
DPCM 18 ottobre 2020
18-10-2020

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy