METEO
BORSA
23/04/2024 10:17
Zalando
POLITICA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire
Governo, Conte sale nuovamente al Colle

Crisi di governo nei fatti, ma Conte prende tempo e pensa all’offensiva in aula. Il Pd: «Rischio di voto anticipato a giugno». Salvini: «Subito al Colle o venga a riferire»

Maggioranza spaccata dopo il blitz di Matteo Renzi di mercoledì e il ritiro delle minstre d'Italia Viva dal governo. E mentre le cronache raccontano di un premier Conte «fuori dalla grazia di Dio», rimarcando che «purtroppo Italia viva si è assunta la grave responsabilità di aprire una crisi di governo», si lavora a una trattativa che porti al Conte ter. Intanto il centrodestra resta compatto e chiede le elezioni. Dalla Lega, Salvini attacca: «Subito al Colle o Conte venga a riferire in Aula».

«Sono dispiaciuto e rammaricato, ho fatto di tutto per evitare questo gravissimo danno al Paese, in piena pandemia. Vi chiedo un’ultima prova, facciamo tutto quello che serve agli italiani per la grave crisi sanitaria ed economica». Così avrebbe detto Conte ai suoi annunciando di aver accettato le dimissioni di Bellanova e Bonetti e di aver informato il capo dello Stato. Conte sentirebbe comunque la necessità di replicare in diretta tv, nell’aula di Palazzo Madama, all’attacco dell’ex alleato, ma non subito. L’idea è quella di non dimettersi oggi stesso e di prendere tempo «per il bene del Paese».

Nella maggioranza, intanto, Zingaretti è in pressing perché salga oggi stesso al Quirinale. Il premier però sarebbe intenzionato ad assumere su di sé l’interim dei ministeri vacanti, Agricoltura e Famiglia, e solo quando avrà la certezza dei numeri, andare alla resa dei conti in Senato. «Nascerà un nuovo gruppo a sostegno di Conte», assicura un ministro, dopo che il premier in Cdm ha detto che si recherà alle Camere «subito dopo aver approvato scostamento di bilancio e decreto Ristori», con la ferma intenzione di «sottoporsi alle regole della nostra democrazia». Intanto il presidente della Camera, Roberto Fico, ha accolto l'appello di opposizione e maggioranza a sospendere i lavori in Aula, a seguito della crisi di governo innescata da Italia Viva. «Aderisco alla richiesta di sospensione della seduta, a breve convocherò una capigruppo, anche per stabilire un percorso ordinato e responsabile in un momento così grave per il Paese. E contatterò il presidente Conte per la richiesta di comunicazioni», ha affermato Fico.

«Il centrodestra è coeso e confermiamo il nostro appello a fare in fretta. I tempi di questa crisi non si possono allungare. Conte venga quanto prima in Parlamento o si dimetta» ha detto invece il vice presidente di Forza Italia Antonio Tajani al termine del vertice di centrodestra.

Nel pomeriggio, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte si è recato nuovamente al Quirinale dal presidente della Repubblica Mattarella.
14-01-2021

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy