METEO
BORSA
20/04/2024 04:13
Zalando
POLITICA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire
Benzina, 25c taglio accise sino al 30 aprile

Bonus sociale bollette a 5 milioni di famiglie. Per il taglio si useranno «308,17 milioni di euro» di maggior gettito Iva. Le imprese potranno rateizzare le bollette

Il governo prende provvedimenti contro i rincari dovuti alla situazione internazionale. Il premier Mario Draghi nel pomeriggio riunisce cabina di regia e poi in serata il Cdm per il varo dei primi aiuti che prevedono un primo taglio delle accise sulla benzina, bonus sociale allargato per le famiglie, possibilità di bollette a rate e crediti d'imposta per le imprese, e Golden power rafforzato.

Il nuovo decreto Taglia Prezzi prevede dunque lo stop dei rincari per le bollette di gas e luce per oltre 5 milioni di famiglie e di far indietreggiare il prezzo dei carburanti entro la soglia psicologica dei 2 euro al litro. Il governo ha così tagliato il costo della benzina e del diesel di 25 centesimi al litro agendo sulle accise. Per 30 giorni le accise saranno così ridotte: sulla benzina, a 643,24 euro per mille litri; su oli da gas o gasolio usato come carburante, a 532,24 euro per mille litri; su Gpl usati come carburante, a 182,61 euro per mille chilogrammi. Non solo, con il nuovo decreto Taglia Prezzi si va a potenziare il ruolo del Garante per la sorveglianza dei prezzi che monitorerà il rispetto dei prezzi. Tale monitoraggio ha lo scopo di prevenire e riparare ad aumenti direttamente in loco, nel singolo benzinaio. Per questo, in caso di violazione, le imprese saranno sanzionate con una multa da 500 a 5 mila euro. Altro punto approvato nel decreto Taglia Prezzi lo stop ai rincari per le bollette di luce e gas. Per le famiglie il governo è intervenuto con l’approvazione dell’estensione del bonus energia, che permette alle famiglie di ricevere bollette con un prezzo calmierato. Si tratta di allargare tale bonus a 5,2 milioni di famiglie (invece che 4 milioni) attraverso il rialzo del tetto Isee stabilito in precedenza.
18-03-2022

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy