METEO
BORSA
20/04/2024 11:34
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Covid, quarta dose di vaccino in stallo

Di fronte alla curva che non accenna a muoversi dal sostanziale stallo, le Regioni hanno diffuso un nuovo appello. "Proteggiamoci con il vaccino". Appello condiviso dal ministro Speranza

A distanza di un mese dall'inizio delle vaccinazioni per gli over 60, la curva vaccinale registra un sostanziale stallo, con poche decine di migliaia di somministrazioni al giorno. Al momento, la fascia d'età che meglio ha risposto all'appello è quella degli over 80. E le Regioni tornano a lanciare un appello: "Non aspettare ancora" per la quarta dose.

Oggi in Italia le persone che hanno ricevuto la quarta dose, il cosiddetto secondo booster, sono 1.980.389, cui si aggiungono 636.251 immunodepressi o fragili. Oltre due milioni e mezzo di persone alle quali vanno aggiunti 1,8 milioni di guariti dopo la terza dose da massimo sei mesi. In totale si tratta di 4,4 milioni di persone, pari a circa il 25% della platea  La fascia d'età con il maggior numero di vaccinati con quarta dose è quella degli ultraottantenni con il 29,2%, seguita dai settantenni con l'11,8%. Molto indietro, invece, le persone tra i 60 e i 69 anni: solo il 6,5% della platea ha deciso di sottoporsi alla quarta dose.

A firmare l'appello, in particolare, è la vicepresidente della Regione Lombardia, Letizia Moratti, che ha sollecitato i concittadini a "non aspettare ancora", invitando "i fragili, le persone con più di 60 anni e chi non si è ancora vaccinato a non attendere ancora". Un appello che di fatto riprende quello dei giorni scorsi del ministro della Salute, Roberto Speranza: "I dati in miglioramento non devono farci pensare che sia finita. Dobbiamo continuare a tenere alto il livello di attenzione, proteggere i più fragili e continuare la campagna di vaccinazione".
08-08-2022


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy