METEO
BORSA
25/04/2024 17:16
Zalando
ESTERI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire
Il Pentagono: avvistato pallone 'spia' cinese

Lo riportano i media Usa, citando dirigenti della difesa. L'avvistamento è avvenuto pochi giorni prima del viaggio di Blinken a Pechino. Anche il Canada ne sospetta uno nei suoi cieli

Il Pentagono sta seguendo e monitorando un pallone aerostatico da ricognizione cinese sopra gli Stati Uniti continentali. Lo riportano i media Usa. Il portavoce del Pentagono Pat Ryder ha riferito che gli Usa «hanno rilevato e stanno monitorando un pallone di sorveglianza ad alta quota che si trova sopra gli Stati Uniti continentali in questo momento». «Continuiamo a seguirlo e monitorarlo da vicino», ha aggiunto.

L'avvistamento a pochi giorni prima che il segretario di Stato Antony Blinken si rechi nella capitale cinese per colloqui ad alto livello. «Una volta che il pallone è stato rilevato, il governo degli Stati Uniti ha agito immediatamente per proteggersi dalla raccolta di informazioni sensibili», ha aggiunto Ryder. Mercoledì il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan e altri alti funzionari della difesa hanno informato il presidente Usa Joe Biden, il quale aveva ordinato di abbattere il pallone ad alta quota dopo l'avvistamento da parte di civili in un aereo di linea commerciale, hanno riferito dirigenti americani. Il Pentagono si è opposto alla mossa, temendo vittime.

Anche la difesa nazionale canadese ha dato notizia dell'avvistamento e monitoraggio di un probabile pallone spia cinese.
La difesa nazionale in una nota fa sapere che «è stato rilevato un pallone di sorveglianza ad alta quota e i suoi movimenti sono attivamente monitorati dal North American Aerospace Defense Command Norad. I canadesi sono al sicuro e stiamo adottando misure per garantire la sicurezza dello spazio aereo, compreso il monitoraggio di un potenziale secondo incidente».
03-02-2023

ARTICOLI CORRELATI
Gli Usa abbattono il pallone spia cinese
 
 
 
 
 

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy