METEO
BORSA
25/04/2024 17:37
ESTERI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Medvedev: useremo nucleare se Kiev ci attacca

Zelensky ringrazia gli Usa per l'invio di missili di precisione a lungo raggio Glsdb. Crosetto e Lecornu annunciano la consegna in primavera del sistema per intercettare e abbattere droni, missili e aerei russi. Morto medico Usa

L'esercito russo sta attaccando in quattro direzioni in Donbass, le forze di difesa ucraine  hanno respinto gli assalti dei nemici nelle aree di 9 insediamenti. Lo scrive lo Stato maggiore dell'esercito ucraino nel suo report del mattino, citato dai media ucraini. «Il nemico lancia operazioni offensive nelle direzioni Lyman, Bakhmut, Avdiiv e Novopavliv, ma subisce pesanti perdite». Venerdì le truppe russe hanno lanciato 20 attacchi aerei in particolare sulle infrastrutture civili delle regioni di Kharkiv e Mykolaiv, ci sono vittime tra la popolazione civile.

Intanto l'allarme aereo risuona in tutte le regioni dell'Ucraina venerdì mattina dopo la segnalazione del gruppo di monitoraggio bielorusso Gayun. Sulla Bielorussia si è alzato in volo infatti l'aereo di sorveglianza radar a lungo raggio russo A-50U, che raccoglie dati sugli obiettivi per i prossimi attacchi della Federazione Russa. Arriva poi la notizia della morte
di Pete Reed, 34 anni, medico Usa volontario ucciso da un missile a poche settimane dal suo arrivo nella città orientale al centro di feroci combattimenti. «Stava evacuando i civili e curando i feriti quando la sua ambulanza è stata colpita dal fuoco russo a Bakhmut. È morto facendo ciò che gli dava la vita e ciò che amava, e salvando un membro del suo team con il proprio corpo» ha reso noto su Instagram la moglie. La conferma della morte di Redd arriva dalla Global Response Medicine, l'organizzazione che aveva fondato, ma non c'erano ancora dettagli. Reed aveva guidato team medici a Mosul, in Iraq, curando oltre 10mila pazienti.

E mentre il presidente Zelensky ringrazia gli Usa per l'invio di missili di precisione a lungo raggio Glsdb
, una nota della Difesa dopo un colloquio telefonico che si è tenuto venerdì tra il ministro Difesa Guido Crosetto e il ministro francese delle Forze armate Sébastien Lecornu nel quale sono stati definiti i dettagli tecnici per l'invio del sistema missilistico, viene confermato che il sistema di difesa antiaerea Samp-T di fabbricazione italo-francese sarà consegnato all'Ucraina «nella primavera del 2023, consentendo all'Ucraina di difendersi dagli attacchi dei droni, missili e aerei russi».

Nel pomeriggio il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev in un'intervista ripresa dalla Tass dice che la risposta di Mosca agli attacchi di Kiev alla Crimea o a qualsiasi altra regione russa «profonda» sarà dura e convincente: «Secondo la nostra dottrina nucleare, la Russia può usare armi nucleari se armi nucleari o di altro tipo di distruzione di massa vengono usate contro la Russia o i suoi alleati, se riceve informazioni verificate sull'avvio di missili balistici per attaccare la Russia o i suoi alleati, in caso di aggressione convenzionale se l'esistenza dello Stato è in pericolo».
04-02-2023


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy