METEO
BORSA
20/04/2024 09:59
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Meteo, è la settimana più fredda dell'inverno

Per gli esperti arriveranno gelate e neve anche sulle spiagge. Il gelo di queste ore durerà per alcuni giorni, però dal week-end le temperature risaliranno

Allerta freddo in tutta Italia. Con l'arrivo di una massa d'aria gelata, proveniente dall'Europa orientale, le temperature hanno subito un brusco calo e, prevalentemente sulle Isole maggiori, è arrivato anche un intenso peggioramento delle condizioni metereologiche tanto che, sulla base delle ultime previsioni a disposizione, è stata emessa un'allerta meteo dal Dipartimento della Protezione Civile.

Freddo e gelo dunque sull''Italia, almeno per alcuni giorni. Tuttavia le caratteristiche del tempo non saranno le medesime ovunque. Le massime potranno non superare i 7-9°C al Nord e lungo il lato Adriatico, salvo locali eccezioni, qualche punta superiore invece lungo il lato Tirrenico e sulle Isole Maggiori. Il freddo sarà altresì acutizzato dai venti di bora, grecale e levante che soffieranno da moderati a forti a più riprese, con raffiche anche di oltre 60-70km/h su versante Adriatico e Sud Italia.

Per gli epserti, infatti, le precipitazioni più abbondanti saranno concentrate nell'area di influenza del vortice di bassa pressione che si è da poco formato nei pressi della Sardegna. Intanto un secondo vortice attivato dall'arrivo dell'aria fredda sul nord Africa risalirà di latitudine dall'entroterra algerino fino a sfociare sul Mar Libico intorno a giovedì. Da venerdì 10 febbraio poi l'instabilità dovrebbe attenuarsi anche all'estremo Sud mentre il tempo sarebbe ampiamente soleggiato altrove. Le temperature dovrebbro salire ancora di qualche punto e la ventilazione dovrebbe tendere a diminuire di intensità. Sarà infine l'anticiclone il responsabile di un rialzo delle temperature anche deciso e del tempo stabile, in particolare ancora una volta al Nord; al Sud invece potrebbe risentire ancora di spifferi freddi dai Balcani, con ulteriori episodi d'instabilità atmosferica.
06-02-2023

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy