METEO
BORSA
24/04/2024 15:14
ESTERI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Turchia, si aggrava il bilancio del terremoto: quasi 5.000 morti

Oms: potrebbero superare i 20mila. Più di 7.800 le persone tratte in salvo. In arrivo aiuti da tutto il mondo, Usa compresi. Nuovo sisma 5.6 scuote il centro del Paese

La Turchia il bilancio del terremoto di magnitudo 7.9 che ha colpito il Paese: sono quasi 5.000, ma è un dato del tutto provvisorio. Lo hanno reso noto le autorità turche, citate dai media internazionali, con le autorità siriane che da parte loro hanno contato quasi 1.500 vittime. Oltre 7.800 le persone messe in salvo finora nelle 10 province colpite dal sisma. A renderlo noto è stato Orhan Tatar, funzionario dell'Autorità per la gestione delle emergenze.

Il bilancio delle vittime però potrebbe salire a più di 20.000 persone secondo Catherine Smallwood, responsabile delle emergenze per l'Europa dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. «C'è sempre la possibilità che si verifichino altri crolli, per cui spesso vediamo che i numeri iniziali si ottuplicano", ha dichiarato aggiungendo che «purtroppo, con i terremoti si verifica sempre la stessa cosa: i rapporti iniziali sul numero di persone morte o ferite aumentano in modo significativo nella settimana successiva».

Intanto arrivano squadre di soccorso, vigili del fuoco, medici, ingegneri ed equipaggiamenti specializzati da ogni parte del mondo, messi a disposizione della Turchia e della Siria per fronteggiare le drammatiche conseguenze del sisma. L'ultimo annuncio è del presidente sud coreano Yoon. L'Unione europea ha mobilitato team di ricerca e salvataggio, mentre il sistema satellitare Copernicus è stato attivato per fornire servizi di mappatura d'emergenza. Almeno 13 Stati membri hanno offerto assistenza, mentre l'Ue si dice pronta a offrire aiuto alla Siria attraverso i suoi programmi di assistenza umanitaria. Ma soccorsi sono stati inviati alla Russia, Regno Unito, Grecia, Germania,
Libano, Giordania, Egitto, Svizzera, Repubblica Ceca, Giappone, Messico, Austria, Spagna, Francia, Polonia, Romania, Croazia, Serbia, Montenegro, Moldova, e anche Israele. Dall'Italia la Protezione Civile ha inviato squadre di vigili del fuoco, mentre l'aviazione militare provvede al trasporto nelle aree interessate dall'intervento di personale medico e attrezzature.
07-02-2023

Linear
ARTICOLI CORRELATI
Sisma di magnitudo 7.9 scuote la Turchia
 
 
 
 
 

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy