METEO
BORSA
02/12/2025 11:43
Zalando
ESTERI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Leone XIV partito per la Turchia, poi il Libano

La prima tappa Istanbul, dove è previsto l’incontro con il Patriarca ecumenico Bartolomeo I nella sede del Fanar e la visita alla Basilica di Santa Sofia. Domenica sarà a Beirut

Papa Leone XIV è partito questa mattina dall’aeroporto di Roma-Fiumicino per il suo primo viaggio apostolico in Medio Oriente, che toccherà Turchia e Libano dal 27 novembre al 2 dicembre.

La prima tappa è Istanbul, dove il Pontefice atterrerà nel pomeriggio. Domani, 28 novembre, è previsto l’incontro con il Patriarca ecumenico Bartolomeo I nella sede del Fanar e la visita alla Basilica di Santa Sofia, oggi moschea. Nel pomeriggio Leone XIV si sposterà a Smirne per un momento di preghiera nella casa dove visse e morì la beata Armida Barelli, fondatrice della Gioventù Femminile di Azione Cattolica, e per l’incontro con la piccola comunità cattolica locale.

Sabato 29 novembre il Papa farà ritorno a Istanbul per la celebrazione eucaristica nella cattedrale dello Spirito Santo e per un incontro con i giovani delle diverse confessioni cristiane.

Domenica 30 novembre Leone XIV lascerà la Turchia per Beirut. In Libano sono in programma la visita ai luoghi colpiti dall’esplosione del porto del 2020, l’incontro con le autorità politiche e religiose e la messa nello stadio di Dbayeh con i fedeli della regione. 

Il viaggio si concluderà martedì 2 dicembre con il rientro in Vaticano. Secondo quanto comunicato dalla Sala Stampa della Santa Sede, il Papa porterà un messaggio di dialogo interreligioso e di vicinanza alle comunità cristiane che vivono in contesti di minoranza, oltre che un appello per la pace nella regione mediorientale.
27-11-2025

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy