METEO
BORSA
12/06/2026 07:26
POLITICA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando

Lavoro e art. 18, strappo di Fornero e Passera

Il ministro del Welfare: «Avanti anche da soli e chiudere in due o tre settimane. La riforma si farà comunque». Quello dello Sviluppo: «Abolizione è tema sul tavolo»

 In vista dell’incontro di giovedì con le parti
 sociali (senza il premier Monti) sul tema della
 riforma del lavoro, il governo incalza i sinda-
 cati. Il ministro del Welfare Fornero chiarisce
 che il governo procederà con o senza il con-
 senso di imprese e sindacati. E il collega del-
 lo Sviluppo economico, Passera, afferma:
 «L’abolizione dell’art. 18 è tema sul tavolo».

Il governo sembra quindi intenzionato ad andare per la propria strada. E rispetto alle ultime dichiarazioni, anche i tempi sembrano farsi più stretti: la stessa Fornero, infatti, fa intendere che vorrebbe chiudere in 2-3 settimane e ha già proposto alle controparti di rivedersi tra 10 giorni. «Il dialogo è aperto, ma non possiamo permetterci di perdere il treno. Se andremo avanti insieme saremo contenti, in caso contrario il governo cercherà comunque di fare la riforma - ha detto Fronero aprendo il summit a Palazzo Chigi -. Saremo giudicati dagli italiani». Il ministro ricorda a tutti quanti al tavolo della trattativa che bisogna dare risposta «a coloro che hanno subito esclusioni e non hanno avuto prospettive appiattendosi su precarietà e basse aspirazioni».

In mattinata, intervenendo alla “Telefonata” di Belpietro su Canale 5, il ministro dello Sviluppo economico Passera afferma che l’abolizione dell’articolo 18 è uno dei temi, seppur non l’unico, sul tavolo. Tuttavia, ricorda ancora una volta, l’obiettivo del governo «è creare occupazione». E in tal senso, Passera ha rassicurato sulla condivisione degli obiettivi coi colleghi. In particolare con Fornero, che «coordina il tavolo. Con lei stiamo lavorando più che bene».

02-02-2012

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy