METEO
BORSA
26/04/2024 02:58
EVENTI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale

Concluso il Terzo Torneo di Architettura

Il concorso di idee organizzato dallo studio Officina06. Hanno partecipato 66 gruppi, divisi in due categorie: 55 nella sezione Open riservata agli studenti e 11...

 Sessantasei progetti in gara. Sessantasei
 idee per riqualificare una zona di Roma fino-
 ra poco valorizzata: il Porto di Ripa Grande,
 piazza dell'Emporio e la sottostante area ar-
 cheologica.
 C'è chi ha immaginato di deviare il tratto car-
 rabile vicino al fiume per ricavare spazi di so-
 cializzazione, decisamente più affascinanti rispetto al traffico del Lungotevere. Chi ha progettato veri e propri edifici con le facciate in vetro per evidenziare il contesto, che ne riflettano colori e sfumature. Qualcuno ha preferito invece creare ambienti sull'acqua: e così grandi barche in acciaio ribaltate diventano luoghi di sosta e contemplazione del paesaggio. Il porto di Ripa Grande, piazza dell'Emporio e la sottostante area archeologica. Tre zone di Roma bellissime dal punto di visto storico e architettonico, ma, come purtroppo accede in tante altri parti della città, quasi completamente abbandonate al degrado. E allora perché non renderle protagoniste di un'iniziativa che come oggetto ha proprio la loro riqualificazione? Come? Lasciando spazio all'immaginazione e alle idee di giovani studenti di architettura e professionisti under 40 per dare forma e concetto nuovi a questo splendido scorcio romano così poco valorizzato.

Si è appena concluso il Terzo Torneo di Architettura, il concorso di idee organizzato dallo studio Officina06, che si svolge tutto online nell'arco di 72 ore. Hanno partecipato 66 gruppi, divisi in due categorie: 55 nella sezione Open riservata agli studenti e 11 in quella per i professionisti iscritti all'Ordine, con l'esclusiva limitazione dell'età: under 40. Insomma, l'innovazione di Roma lasciata alla fantasia dei giovani che infatti hanno tirato fuori idee diverse e in alcuni casi molto valide. Come è stato per il progetto "Vuoti a rendere" di Maurizio Vellucci, Francesco Gaudio ed Elisa Vitali, vincitore per la categoria Pro. Nella loro opera l’inserimento di funzioni volte a favorire socialità, lavoro, incontro, generando spazi a misura d’uomo rendono maggiormente fruibile l’area: se Ripa Grande era una volta il porto commerciale della città ora può configurarsi come una sorta di “porto contemporaneo” nel quale far confluire più flussi, legati al turismo, alla presenza del mercato, alle zone produttive e lavorative dei dintorni. Per "Oltre l'argine" di Lorenzo Cacchi, Sandro Paglia, Joseph e Pierpaolo Valia, vincitore nella categoria Open, il modello di ispirazione è stato invece più storico, l'altro famoso porto della Capitale: il Porto di Ripetta.
Solo idee, certo. Ma anche una possibile e concreta fonte di spunto qualora un giorno l'amministrazione romana decidesse di intervenire proprio in quell'area.

Prossimamente tutti i lavori in gara saranno esposti in una mostra proprio nel luogo oggetto del concorso.
Per visionare i progetti che hanno partecipato al concorso:
http://officina06.com/category/tornei-di-architettura/terzo-torneo-
darchitettura-third-architectural-challenge/

Per tutte le informazioni: www.officina06.com
email:
info@officina06.com, tornei@officina06.com

16-05-2013

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy