METEO
BORSA
23/04/2024 16:29
CULTURA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando

Mostra d'arte contemporanea in memoria della Shoah

La mostra presentata all’Accademia di Ungheria di Roma si prefigge l’obiettivo di percorrere tale cammino della Memoria attraverso le opere di artisti ebrei, donne...

 In questo anno si celebra il 70° anniversa-
 rio della Shoah in Ungheria. Nell’ambito
 dell’Anno in Memoria della Shoah 2014, il
 24 gennaio 2014 alle ore 11.00 presso
 l’Istituto Balassi-Accademia d’Ungheria in
 Roma verrà inaugurata la mostra d’arte
 contemporanea intitolata “Camminando
nella valle dell’ombra…”.

Il ricordare la Shoah costituisce sempre un’esperienza profonda, un momento di verifica in grado di mettere a nudo la nostra esistenza, i nostri sentimenti e il nostro impegno per il miglioramento della società. Questo è quello che in tanti anni di ascolto delle esperienze dirette e indirette dei Testimoni abbiamo ormai acquisito come un grande patrimonio in cui l’umanità delle vittime si contrappone alla disumanità dei carnefici. Anche se a volte è impossibile rappresentare tale complessità, l’assurdità della Shoah ha spinto un grande numero di artisti, appartenenti a diverse culture, ad affrontare questo tema sia a livello iconografico che, più ampiamente, a livello estetico.  Possiamo affermare che anche le arti visive, a partire dalla conoscenza di quel momento storico, non siano state più le stesse.

La mostra presentata all’Accademia di Ungheria di Roma si prefigge l’obiettivo di percorrere tale cammino della Memoria attraverso le opere di artisti ebrei, donne e uomini che hanno fatto di questo tema e di questo lacerante accadimento il motivo fondamentale della loro ricerca artistica. Pittori, fotografi e scultori hanno elaborato un proprio linguaggio per dare voce non solo al ricordo, ma anche alla testimonianza, facendo propria questa esperienza sia a livello esistenziale che intellettuale. E’ importante sottolineare che il risultato che ne scaturisce riesce a dare spazio alla speranza e all’affermazione del valore in sé della vita, rendendo fecondo il doloroso cammino nella valle dell’ombra e del pianto.

La parte centrale della mostra presenta al pubblico una selezione delle opere di Szabolcs Simon e István Papp Sebõk. La seconda parte è dedicata alle opere degli artisti contemporanei italiani d’identità ebraica Georges de Canino, Eva Fischer, Adriano Mordenti e Justin Peyser.

I curatori della mostra sono Pál Németh e Francesca Pietracci. La mostra è stata realizzata con il patrocinio della Comunità Ebraica di Roma e del “Touro University Rome”, e sarà inaugurata da Mónika Balatoni, sottosegretario per le relazioni pubbliche del Ministero della Pubblica Amministrazione e della Giustizia d’Ungheria e prof. Giacomo Moscati, Vicepresidente e Assessore alle Relazioni internazionali della Comunità Ebraica di Roma.

La mostra resterà aperta al pubblico fino al 9 marzo 2014 presso la Galleria dell’Istituto Balassi-Accademia d’Ungheria in Roma (Via Giulia, 1 – tel: 06.6889671), ingresso libero con seguente orario: lun-ven 10.00-19.30, sab 10.00-12.30 e 13.30-19.30, dom 10.00-12.30 e 13.30-18.00.

Per ulteriori informazioni: 066889671
accademiadungheria@gmail.com - www.roma.balassiintezet.hu - www.facebook.com/Accadung

17-01-2014

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy