METEO
BORSA
19/04/2024 07:33
Zalando
CULTURA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale

"Ettore, l'uomo straordinariamente forte"

Il libro si sposa perfettamente con il progetto editoriale di Settenove, il primo ad essere interamente dedicato alla prevenzione della violenza di genere...

 Maglia a dritto, maglia a rovescio, angora o
 mohair, lana o cotone, i gomitoli son la mia
 passione.
 Ettore, l’uomo straordinariamente forte.
 Artista circense più forte del mondo, capace
 di sollevare con il dito indice ben due lavatri-
 ci piene di vestiti bagnati, Ettore, il protago-
 nista di Ettore, l’uomo straordinariamente
 forte di Magali Le Huche, nasconde un non-
 violento segreto.

Terminati i numeri da circo, Ettore si rinchiude nella sua roulotte – appositamente tenuta lontana dalle altre – per coltivare la sua passione per uncinetto e lavoro a maglia. Saltimbanchi, ballerine e giocolieri suoi colleghi ignorano questa ulteriore forma artistica di Ettore. Chiaro è che il forzuto protagonista, ammirato da tutti e tutte – compresa la bella Leopoldina - suscita l’invidia dei colleghi domatori di leoni – Gedeone e Leonardo - che decidono ben presto di smascherarlo e rovinargli la reputazione.

È disdicevole, infatti, che un uomo tanto forte e coraggioso coltivi un hobby così nobile come il lavoro a maglia. Rubando di nascosto centrini e coperte, Gedeone e Leonardo, espongono Ettore ad una pubblica umiliazione. La reputazione dell’uomo straordinariamente forte è compromessa. Come se non bastasse, un vento freddo e fortissimo si abbatte sul circo, portandosi via il tendone, i vestiti e i tessuti della compagnia e naturalmente tutti i centrini di Ettore.

Leopoldina comprende le potenzialità dell’amico e lo convince a improvvisare un corso di lavoro a maglia per l’intera compagnia. Il gioco è fatto, il circo è salvo e i nuovi costumi sono a dir poco straordinari.

L’intento di Magali Le Huche – autrice, scrittrice ed illustratrice - è quello di abbattere gli stereotipi maschilisti, proponendo un personaggio tanto forte esteriormente quanto gentile e aggraziato nel cuore. Parole e illustrazioni creano un connubio pulito e semplice, adatto al piccolo lettore a cui è rivolto, capace di strappare più di un sorriso.

Ettore, l'uomo straordinariamente forte, si sposa perfettamente con il progetto editoriale di Settenove, il primo ad essere interamente dedicato alla prevenzione della violenza di genere. La casa editrice, nata da un’idea di Monica Martinelli, affronta la discriminazione e la violenza contro le donne attraverso tutti i generi letterari e pone un’attenzione particolare alla narrativa per ragazzi, con il meglio della letteratura infantile europea e con progetti italiani diretti alla prevenzione e alla rottura degli stereotipi di genere.

Ettore, l’uomo straordinariamente forte
di Magali Le Huche
Settenove edizioni, 2014

Angela Di Giacomantonio
06-03-2014

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy