METEO
BORSA
03/05/2024 05:31
Zalando
SPETTACOLO
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire

24° Festival del Cinema Africano, D'Asia e America Latina

Opening film di quest’anno, in anteprima italiana, TWO MEN IN TOWN (La voie de l’ennemi) di Rachid Bouchareb, regista assiduo frequentatore del festival – che ha aperto...

 La 24ma edizione, del Festival del Cinema
 Africano, d’Asia e America Latina (FCAAAL)
 - l’unico festival in Italia interamente dedi-
 cato alla conoscenza delle cinematografie,
 delle realtà e delle culture dei paesi del-
 l’Africa, dell’Asia e dell’America Latina -
 avrà luogo a Milano dal 6 al 12 maggio.

 Il Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina insieme ad altri sei festival milanesi (MIX, Filmmaker, Invideo,  Milano Film Festival, Sguardi Altrove, Sport Movies & Tv Festival) fa parte del Milano Film Network (MFN), una rete di festival milanesi che si estende su tutto l’arco dell’anno come un unico grande evento, il “festival lungo un anno”. Il Milano Film Network non è solo una rete di festival ma un “sistema” in grado di coordinare l’offerta culturale della città di Milano e fungere da motore di sviluppo di sinergie con il territorio.

Opening film di quest’anno, in anteprima italiana, TWO MEN IN TOWN (La voie de l’ennemi) di Rachid Bouchareb, regista assiduo frequentatore del festival – che ha aperto nel  2009 con London River - qui alla sua prima prova con il cinema di Hollywood e un cast d’eccezione: Forest Whitaker, Harvey Keitel, Brenda Blethyn. Il film è stato selezionato in concorso alla Berlinale 2014. La serata d’inaugurazione avrà luogo alle 20.30 di martedì 6 maggio all’Auditorium San Fedele.

Programma 2014
La programmazione presenta dei cambiamenti volti a unificare fiction e documentario e a ridurre numero di film e sezioni per dare maggiore rilievo a film “evento”. Il Concorso Lungometraggi Finestre sul Mondo proporrà, senza distinzione, lungometraggi di fiction e documentari, mentre la nuova Sezione Eventi Speciali Flash, non competitiva, raccoglie le importanti anteprime del Festival.
I film in concorso saranno giudicati da una Giuria internazionale composta da tre esperti che assegnerà il Premio al Miglior Film del Concorso Lungometraggi Finestre sul Mondo e da una Giuria di giornalisti italiani che attribuirà invece il Premio al Miglior Lungometraggio Africano e il Premio al Miglior Cortometraggio Africano.
 
Il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina prevede la proiezione di più di 50 titoli  (selezionati tra circa 700 film visionati) tra cui 2 prime mondiali, 6 prime europee e 28 prime italiane.

Le sezioni competitive:

- Concorso Lungometraggi Finestre sul Mondo, accurata selezione delle ultime produzioni di fiction e documentari provenienti da Asia, Africa e America Latina che privilegia le opere di giovani registi. Tra i film più attesi: l’anteprima nazionale di MATAR A UN HOMBRE del cileno Alejandro Fernandez Almendras (pluripremiato nel 2009 con Huacho), vincitore con quest’ultimo film del World Cinema Grand Jury Prize al Sundance Film Festival 2014; PALESTINE STEREO, terzo film della trilogia tragicomica sulla quotidianità nella West Bank del regista Rashid Masharawi, uno dei più interessanti esponenti del cinema palestinese contemporaneo; il documentario AN INCONSOLABLE MEMORY dell’eclettico regista/artista sudafricano Aryan Kaganof; dalla Berlinale THE RICE BOMBER della taiwanese Cho Li sulla storia vera di un contadino che diventa terrorista per difendere i suoi diritti.

- Concorso Cortometraggi Africani che propone corti di finzione e brevi documentari con l’intento di promuovere i giovani registi africani ai loro primi passi nel cinema. Tra i titoli: dal Sundance AFRONAUTS della ghanese Frances Bodomo che racconta una storia inedita: il folle tentativo della “Zambia Space Academy” che nel luglio 1969 ha cercato di imitare il lancio dell’Apollo11; UNE FEUILLE DANS LE VENT, ultima opera del noto documentarista africano  Jean-Marie Teno, ancora una volta sulle tracce della memoria storica del suo paese, il Camerun; un’originale sguardo sul conflitto generazionale in una famiglia di immigrati arabi in Francia con ZAKARIA della tunisina Leyla Bouzid (figlia del noto regista Nouri Bouzid).

- Concorso Extr’A dedicato ad opere di cineasti italiani girate nei tre continenti o sulle tematiche dell’immigrazione. Tra i titoli: l’anteprima mondiale di OUINE ALGERIA? (DOV’È L’ALGERIA?) di Lemnaouer Ahmine, regista e cameraman algerino che vive da più di 20 anni in Italia.  Un racconto molto personale che intreccia ricordi e ritratti familiari con la storia di un paese, l’Algeria, nell’anno della celebrazione dei 50 anni d’Indipendenza; il documentario vincitore del premio della Giuria al Torino Film Festival STRIPLIFE - GAZA IN A DAY, opera collettiva di cinque giovani registi: Nicola Grignani, Alberto Mussolini, Luca Scaffidi, Valeria Testagrossa, Andrea Zambelli; l’anteprima milanese del docu IL FUTURO È TROPPO GRANDE di Giusy Buccheri e Michele Citoni, bel ritratto di due giovani “G2” italiani alle prese con le aperture e le contraddizioni della nuova Italia multiculturale.
 
- Sezione Eventi Speciali Flash che proporrà BLACK COAL THIN ICE di Diao Yinan insolito detective movie ambientato nel nord della Cina. Il film, presentato alla Berlinale 2014, ha convinto la giuria più di Wes Anderson e di Richard Linklater, vincendo l’Orso d’oro e il Premio al Migliore Attore per il ruolo interpretato da Liao Fan. Il regista Diao Yinan sarà presente a Milano e incontrerà il pubblico in occasione dell’unica proiezione del film alle ore 21,00 di mercoledì 7 maggio all’Auditorium San Fedele e alle 17.00 di venerdì 9 maggio  all’Ora del te nel Festival Center. L’evento è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano.
Ancora nella Sezione Eventi Speciali Flash, il Festival celebra i 20 anni della Democrazia in Sudafrica con l’anteprima italiana del film NELSON MANDELA: THE MYTH AND ME di Khalo Matabane. Vincitore dello Special Award all’International Documentary Festival of Amsterdam (IDFA), il film è un viaggio appassionato e molto personale del regista che si interroga  sull’ “essere umano” Mandela, andando oltre le agiografie dei media. Matabane raccoglie le opinioni di persone che hanno conosciuto Mandela e che sono state ispirate dal grande leader nelle loro azioni e prospettive. Tra gli intervistati: il Dalai Lama, Henry Kissinger, Colin Powell, Albie Sachs, Ariel Dorfman, Nuruddin Farah, Pumla Gqola, Wole Soyinka, Ronnie Kasrils, Zubeida Jaffer.
Il regista incontrerà il pubblico in occasione della due proiezioni del film e alle ore 17.00 di domenica 11 maggio all’Ora del tè al Festival Center.
Ancora una volta il Festival dedica una particolare attenzione ai film che ci raccontano l’attualità delle rivoluzioni nei paesi arabi: quest’anno l’attenzione è rivolta alla Siria con l’anteprima italiana di LADDER TO DAMASCUS di Mohamed Malas. Grande maestro del cinema siriano - il suo film the Night (1992) è stato inserito tra i primi dieci film arabi di tutti i tempi secondo una classifica del quotidiano britannico The Guardian -  Malas è tornato a dietro la macchina da presa dopo anni di silenzio. Il suo film, girato clandestinamente in uno spazio chiuso, una corte/cinema, mette in scena la rappresentazione simbolica, stilizzata, della paura e dello sgomento per ciò che sta succedendo nel paese. Un film sulla guerra in Siria, senza mai vederla. Solo il suono, reale, riporta costantemente il rombo degli elicotteri e degli aerei.

Le sezioni parallele:
Films that Feed (FTF), giunta alla seconda edizione, è la principale sezione fuori concorso.
In attesa dell’Expo 2015, con FTF il Festival e Fondazione ACRA-CCS partecipano all’evento Expo in città (gli appuntamenti che precedono l’esposizione del 2015) proponendo una selezione di film e video sulle sfide dell’alimentazione e della sostenibilità. Quest’anno la sezione si avvale anche del patrocinio di Slow Food.
Con un’attenzione particolare all’impronta creativa e autoriale, le opere selezionate introducono e approfondiscono i temi cardine della prossima EXPO milanese: “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, dalle eccellenze della gastronomia alla sicurezza e salute alimentare, dal landgrabbing e l’agro-businnes alla sovranità alimentare e alla preservazione dell’ambiente e delle risorse idriche. Non mancheranno, in occasione delle proiezioni, degustazioni e laboratori di cucina. Tra i menù: il Menù Gourmet  con il film in anteprima nazionale A TALE OF SAMURAI COOKING – A TRUE LOVE STORY di Yuzo Asahara seguito da “cinechef” ispirato alla cucina giapponese; il Menu di Terra con l’anteprima italiana di THE SONGS OF RICE del thailandes Uruphong Raksasad, vincitore del premio Fipresci al Rotterdam Film Festival e il Menu Bio con MILLIONS CAN WALK di Christoph Schaub e Kamal Musale che hanno seguito nel 2012 la colossale ed emozionante marcia di protesta di milioni di contadini indiani per la difesa delle loro terre.
Tra i temi che approfondiremo negli incontri di quest’anno (allo Spazio Oberdan e al Festival Center): la coltivazione della quinoa, i micro-jardin e gli orti urbani, la difesa della biodiversità delle foreste e i sistemi agro-alimentari alternativi (Alternative Food Systems - AFS), come i GAS (gruppi di acquisto solidale), intesi come soluzioni locali dal basso per contrastare la fame e al tempo stesso promuovere la coesione sociale.
In collaborazione con la manifestazione Orto d’Artista dalla Semina al Raccolto: Il Raccolto a cura di Arte da mangiare mangiare Arte (8 -11 maggio 2014), il Festival presenterà alcuni film della sezione Films that Feed  alla Società Umanitaria, nella sala Facchinetti e ospiterà a sua volta al Festival Center una installazione artistica della affermata manifestazione di cultura e gusto.
Con il Forum della Città Mondo, il Servizio Reti e Cooperazione Culturale del Comune e la Cooperativa Pandora presenteremo Dal mondo con Sapore, un concorso culinario interculturale riservato ai cittadini di paesi terzi residenti a Milano e Provincia.

Viene riproposta per il quarto anno consecutivo la sezione tematica “E tutti ridono… le più divertenti commedie da Africa, Asia e America Latina”. Tra i titoli in anteprima italiana, EKSTRA di Jeffrey Jeturian, irresistibile commedia agro-dolce, one-day-in-the-life di una comparsa sul set di una soap opera filippina; dalla Costa Rica POR LAS PLUMAS di Neto Villalobos, commedia impassibile che ritrae personaggi emarginati cogliendone  gli aspetti  più surreali e bizzarri: in questo caso la passione quasi ossessiva del protagonista, Chalo, per i galli da combattimento, un passatempo illegale ma molto popolare in Costa Rica.
Il Festival partecipa per il quinto anno consecutivo alla campagna lanciata da laFeltrinelli (casa editrice e libreria) Il Razzismo è una brutta storia con una selezione di film sulle tematiche del razzismo e dell’integrazione. Questa collaborazione tra FCAAAL, Librerie laFeltrinelli e Associazione “Il Razzismo è una brutta storia” ha dato vita al Premio “Il Razzismo è una brutta storia” che sarà consegnato al miglior film della sezione.
Giovedì 8 maggio al Cinema Beltrade alcuni film della sezione saranno presentati in una Maratona Antirazzista con proiezioni alle 18, 20 e 21.30. Queste proiezioni partecipano alla Festa del Cinema dell’Agis con biglietto a 3 euro.
Giovedì 8 maggio il Festival partecipa alla Festa del cinema anche con le due proiezioni serali dell’Auditorium San Fedele.

I film in competizione concorrono all’assegnazione di un montepremi di circa 20.000 euro. Alcuni premi paralleli sono destinati all’acquisizione dei diritti per la distribuzione di cortometraggi.  Alcuni dei lungometraggi del festival saranno presi in distribuzione dal Coe per il circuito non commerciale italiano e in particolare per il settore dell’educazione.  Quindi il festival si propone l’obiettivo concreto di contribuire alla distribuzione del cinema dei tre continenti in Italia.
Per consultare i film del catalogo: http:www.coeweb.org/catalogo_film/
 
Punto d’incontro per gli ospiti e il pubblico è il FESTIVAL CENTER che ospita mostre, iniziative, occasioni di intrattenimento e di relax ispirati alle culture di Africa, Asia e America Latina. Uno Spazio Bar, gestito dall’Associazione Sunugal, sarà allestito presso la sala degli incontri.
Il Festival Center quest’anno ospita nei suoi spazi la mostra inedita ONE DAY IN AFRICA. Ventiquattro ore nella vita del continente vero. A cura della Rivista Africa. Quarantacinque scatti, di reporter affermati e fotografi emergenti, che propongono un viaggio immaginario in una giornata di vita vissuta nel continente africano. Le fotografie sono esposte secondo l'orario in cui sono state scattate - dalle prime luci dell'alba fino a notte fonda - per ricostruire idealmente una giornata densa di vita e di vibrante energia, per esplorare immagini di un quotidiano ancora tutto da conoscere. Tra i fotografi: Marco Garofalo, Sergio Ramazzotti, Davide Scagliola, Daniele Tamagni, Marco Trovato, Bruno Zanzottera.
Negli altri spazi del Festival Center: Corner Bimbi dove i giovanissimi spettatori del Festival, in viaggio per i tre continenti, produrranno un cortometraggio d’animazione. Il laboratorio è organizzato dal Milano Film Network in collaborazione con Laborigeno.
Temporary Time Store “Voi avete l’orologio, noi abbiamo il tempo” cita un proverbio africano contro la frenesia moderna, a cura del Coordinamento Banca del Tempo Milano e Provincia. Fashion Corner Elégance à l’africaine, una stanza dedicata all’eleganza con abiti da provare e fashion victims in carne ed ossa che dispenseranno consigli sulle ultime tendenze AfroGlamour. La Luce e la Natura, proiezione di brevissimi cortometraggi tratti dal progetto La Luce e la Natura, realizzati dagli studenti del corso di fotografia della Fondazione Milano - Scuola di Cinema e Televisione, ispirati alle tematiche Expo 2015.
Il Festival Center inaugura mercoledi 7 maggio alle ore 18.30 con un cocktail offerto dal Consolato del Sudafrica e assaggi di injera, tipico piatto della tradizione eritrea-etiope, offerti dal Ristorante SELAM a cura del gruppo Selam Injera.
Festival Center C/o Casa del Pane- Casello Ovest di Porta Venezia. Orari di apertura: Mercoledi 7 maggio: dalle 18.30 alle 22.00.  Da Giovedì 8 Maggio a Domenica 11 Maggio: dalle 10.30 alle 21.00. Lunedì 12 Maggio: dalle 10.30 alle 18.30
Tutte le attività del Festival Center per il pubblico sono gratuite (eccetto ove segnalato).

Lo Spazio Scuola del Festival organizza al mattino proiezioni di film del Festival riservate a docenti e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e costituisce una Giuria studenti e una Giuria docenti per l’assegnazione di due premi al miglior cortometraggio. Lo Spazio Università organizza nel periodo pre-festival incontri  di promozione e conoscenza delle cinematografie dei tre continenti grazie alla rinnovata disponibilità di alcuni docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dell’Università Statale e dell’Università degli Studi Milano-Bicocca. Durante la settimana del Festival, i registi e gli ospiti della manifestazione incontrano gli studenti in aula. Il Festival è inoltre un’opportunità di formazione per tutti gli studenti che desiderino partecipare attivamente alle varie fasi organizzative.

In collaborazione con il Milano Film Network il Festival organizza quest’anno anche il workshop “Dalla drama therapy al documentario di creazione”, una masterclass con Zeina Daccache, regista e documentarista libanese in concorso al al Festival  in concorso con il documentario Scheherazade Diary. Zeina nasce come psicologa, e in particolare come drama-therapist e in seguito si dedica alla regia. Il workshop da lei condotto ha lo scopo di illustrare il suo cinema e la sua metodologia di documentarista.
 
Rassegne “Dopofestival”
Sin dai primi anni del festival, una priorità del COE è stata quella di portare parte dell’evento-festival in altre città italiane, stimolando e incentivando l’attività annuale di diffusione di film di cinematografie emergenti su tutto il territorio nazionale.

Il Festival è stato realizzato con:
Partner Principali: Gruppo Bancario Credito Valtellinese, Vodafone
Contributo di: Ministero dei Beni Culturali, Comune di Milano Settore Cultura e Servizio Reti e Cooperazione Culturale, Provincia di Milano, CEI, Arcidiocesi, Fondazione Cariplo, Librerie laFeltrinelli, Fondazione ACRA_CCS, ConGusto
Collaborazione di: ViaggieMiraggi, Institut Français,Cinit,Cumse, Cem Mondialità, Arnone Bellavite, ISMU, NAGA, Istituto  Confucio dell’Università degli Studi di Milano, Consolato del Sudafrica, Forum della Città Mondo, UPM Un Punto Macrobiotico
Location Partner: Auditorium San Fedele, Fondazione Cineteca Italiana, Cinema Beltrade, Teatro Rosetum, Casa del Pane, Arte da Mangiare Mangiare Arte/Società Umanitaria
Hotel Partner: Eurohotel, NH Machiavelli
Media Partner: D La Repubblica, FilmTv, ZERO, Cinemafrica
Con il patrocinio di: Unar
Per il Festival Center si ringrazia: Sunugal, Cha tea Atelier, A4Adesign, DEMCO design, AiBi,
Mens@Sana, BigSHOT, Arte da mangiare, Milano- Scuola di Cinema e Televisione, Identità Golose.

Il Festival partecipa ad Expo in città.

Luoghi e date della manifestazione
La manifestazione si svolgerà a Milano dal 6 al 12 maggio 2014.
Auditorium San Fedele
Spazio Oberdan
Cinema Beltrade
Teatro Rosetum
Institut Français – Milano
Sala Facchinetti/Società Umanitaria
Festival Center, Casello Ovest di Porta Venezia - Casa del pane
Librerie LaFELTRINELLI
Tutti i film sono sottotitolati in italiano (tranne le proiezioni alla Sala Facchinetti e all’Institut Français). Per i film in concorso è prevista la presenza del regista.
 
Ingressi e Tessere
BIGLIETTO SINGOLO: 6,00 euro
BIGLIETTO SPAZIO SCUOLA: 5 euro
TESSERA VALIDA PER TUTTE LE PROIEZIONI: 30 euro
- 26 euro con sconto per over 65, tesserati Milano Film Network, soci Slowfood, laFeltrinelli Carta più e aderenti Forum della Città Mondo.
- 20 euro studenti con tesserino universitario e studenti della Fondazione Milano Scuola di Cinema e Televisione
TESSERA WEEK-END: 20 euro .Valida per le proiezioni di Sabato 10, Domenica 11 e Lunedì 12 (compresa serata di chiusura)

TESSERA SOCIO SOSTENITORE “GRAZIE A VOI”
- 60 euro per coloro che vogliono dimostrarci attivamente stima e affetto
contribuendo alle spese di realizzazione del Festival.Ai soci sostenitori sono riservati alcuni vantaggi: gadget del Festival omaggio, posto riservato a tutte le proiezioni (compresa apertura e chiusura) e garantito fino a 15 minuti prima dell’inizio
della proiezione e priorità di accesso alle serate di apertura e chiusura.

L’acquisto di una qualsiasi tessera - ad esclusione della tessera week-end - dà diritto alla partecipazione al CONCORSO VIAGGIEMIRAGGI.
In palio un viaggio di una settimana per due persone in Tunisia.

24° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina
Milano 6 -12 maggio 2014
Per ogni ulteriore informazione
Festival Center: tel: 377.1914245
COE – Centro Orientamento Educativo, tel. 02 6696258
www.festivalcinemaafricano.org; www.cinemafricasiamerica.com; www.coeweb.org
email: festival@coeweb.org

29-04-2014


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy