METEO
BORSA
26/04/2024 06:16
ESTERI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale

Schianto a Mosca, morto numero uno di Total

Aveva 63 anni e dal 2010 guidava il colosso internazionale di petrolio e del gas. Il suo aereo ha urtato uno spazzaneve (guidato un uomo ubriaco) durante il decollo

 Christophe de Margerie, 63 anni, ceo del
 gruppo petrolifero francese Total, è mor-
 to nello schianto di un aereo privato al-
 l’aeroporto di Mosca. Ne danno notizia i
 media russi, citando fonti aeroportuali e
 di polizia. L’incidente è avvenuto allo sca-
 lo di Vnukovo, nei pressi della capitale
 russa. Il velivolo, un jet Falcon-50, si sarebbe schiantato contro uno spazzaneve.

Nell’incidente sono morti anche i tre membri dell’equipaggio, francesi anch’essi. Secondo le prime ricostruzioni, l’aereo della Total, alle 23.57 ora locale (le 21.59 in Italia), era in fase di decollo dalla Russia verso Parigi quando si è scontrato con una macchina per lo sgombero della neve e ha preso fuoco. Non è ancora stato chiarito se il mezzo pesante stesse attraversando la pista o fosse parcheggiato. Complice, probabilmente, anche la nebbia dato che, al momento dell’incidente, la visibilità era di appena 350 metri. Ma non solo: secondo i media internazionali, infatti, il conducente del mezzo di terra è risultato ubriaco. La conferma arriva poi anche dal Comitato investigativo russo in base ai primi accertamenti.

Si lavora comunque sull’ipotesi di «un eventuale errore del pilota, sulla violazione delle regole di movimento dei mezzi nell’aeroporto, così come di uno errore commesso dai controllori di volo». La procura di Parigi ha annunciato di aver aperto un’inchiesta per omicidio colposo. E il Bureau d'Enquêtes et d'Analyses, l’agenzia francese per la sicurezza dell’aviazione civile, ha annunciato che parteciperà all’inchiesta in corso a Mosca: già martedì tre tecnici saranno all’aeroporto moscovita. Tra i primi messaggi di cordoglio quello del presidente russo Vladimir Putin: il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov ha sottolineato: «Vladimir Putin conosceva da tempo de Margerie, con cui aveva uno stretto rapporto di lavoro. Il presidente apprezzava le sue doti nel business, il suo impegno costante per lo sviluppo non solo delle relazioni russo-francesi, ma anche di una collaborazione reciprocamente vantaggiosa su più livelli». Anche il colosso del gas russo Gazprom si è unito alle condoglianze. Il presidente francese François Hollande ha salutato il «talento» di de Margerie, che difendeva «l’eccellenza» di Total, che aveva «elevato al livello delle migliori imprese del mondo».

21-10-2014


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy