METEO
BORSA
13/12/2018 15:43
EVENTI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando

Cie Excursus al Teatro del Lido di Ostia con masterclass e spettacolo

Un rituale di iniziazione sospeso e rarefatto proietta cinque danzatori in un mondo astratto, governato da un disordine geometrico. Un personaggio misterioso...

 Nei giorni di festa si trascende la quotidia-
 nità, per entrare in uno spazio diverso, de-
 limitato dal tempo, nel quale rivedere rela-
 zioni e regole. Un rituale di iniziazione so-
 speso e rarefatto proietta cinque danzato-
 ri in un mondo astratto, governato da un
 disordine geometrico. Un personaggio mi-
 sterioso, che non svela il suo volto, domina la scena con la propria presenza-assenza, è lui il ‘moderatore’ che alterna momenti lirici e drammatici, ludici e ironici, che mette alla prova, che si mette in gioco e che determina la fine. In questa produzione il coreografo si interroga sulle possibilità di strutturare e destrutturare un proprio linguaggio compositivo costruito nel tempo, approfondendo ulteriormente il lavoro sull’interprete per ampliarne il registro, in un processo di sottile sovversione e ribaltamento delle strutture acquisite.

EXCURSUS  A OSTIA 15 NOVEMBRE 2014
sabato 15 novembre 2014
dalle ore 16 alle ore 17.30 | laboratorio danza
Compagnia Excursus
MASTERCLASS DI
TECNICA DI DANZA CONTEMPORANEA
a cura di Ricky Bonavita
ore 21 | danza
Compagnia Excursus
DIES FESTI

coreografia e regia Ricky Bonavita
interpreti Valerio De Vita, Enrica Felici, Yari Molinari, Emiliano Perazzini, Francesca Schipani, Ricky Bonavita
musica Edouard Lalo, Romero Ventura
light-design Danila Blasi
costumi Daniele Amenta, Yari Molinari

Compagnia Excursus
MASTERCLASS DI
TECNICA DI DANZA CONTEMPORANEA
a cura di Ricky Bonavita
La lezione proposta da Ricky Bonavita, docente dell’ Accademia Nazionale di Danza, è basata su una personale elaborazione della tecnica di danza contemporanea e trae ispirazione dalla propria ricerca coreografica sperimentata con la Compagnia Excursus in un ventennale susseguirsi di produzioni. Bonavita proviene da studi di tecnica classica e contemporanea. Durante il proprio percorso formativo si è confrontato con numerosi maestri depositari delle principali tecniche della danza contemporanea americana (Graham, Limòn, Cunningham, Nickolais), nonché con lo sfaccettato universo della nuova danza contemporanea europea, studiando, durante un lungo soggiorno a Parigi, con Carolyn Carlson, Peter Goss, Jean Gaudin e Jean Cebron. La masterclass è rivolta a danzatori d livello intermedio/avanzato.
Ricky Bonavita

Coreografo che si distingue per un personale linguaggio stilistico e tecnico, danzatore e docente di tecnica moderna e contemporanea presso l’Accademia Nazionale di Danza a Roma, proviene da studi di tecnica classica e contemporanea. Dal 1988 collabora come coreografo per diverse realtà italiane, fino a dare vita alla Compagnia Excursus fondata insieme a Theodor Rawyler nel 1994 e sostenuta dal MiBAC. Vince premi coreografici fra cui Singolari di Danza 1988/Spaziozero Roma, The Young Ballet of the World competition 2010, Sochi/Russia, Serge Lifar International Ballet Competition 2004, Kiev/Ucraina, Premio Fausto Maria Franchi/Premio Roma 2010. Collabora inoltre come coreografo ospite in Italia e all’estero, per il teatro di prosa (Maurizio Scaparro/Giorgio Albertazzi) e per diversi eventi televisivi e fiction (RAI1/Eurovisione). Con Theodor Rawyler cura la direzione artistica di Tendance/369gradi, festival sostenuto dal MiBAC.
Compagnia Excursus

Excursus, ‘digressione’, come simbolo del discorso coreografico di Ricky Bonavita, delle sue atmosfere rarefatte, della gestualità che, ispirandosi al quotidiano, è trasfigurata in surreale e stilizzata espressione. Il vasto repertorio della compagnia dà spazio alla ricerca di un formalismo astratto, alla creazione di universi onirici e simbolici, ma anche all’esplorazione dei rapporti interpersonali e a tematiche legate al mondo dei giovani, nonché a progetti interdisciplinari e sociosanitari. Fondata nel 1994 da Ricky Bonavita e Theodor Rawyler la Compagnia Excursus si è costruita, nel panorama della danza contemporanea italiana, una propria identità, distinta per dinamismo e vivacità. La Compagnia Excursus ha ottenuto il sostegno di MiBAC -Ministero per i Beni e le Attività Culturali, di e diversi altri enti in Italia e all’estero. In tournée in Italia, in Svizzera, nei paesi dell’UE e in Africa (Egitto) la compagnia ha presentato fino ad oggi più di 30 creazioni in più di 300 spettacoli.

13-11-2014


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy