METEO
BORSA
23/04/2024 19:11
Zalando
EVENTI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale

POE SUITE - Racconti di Edgar Allan Poe per voce e piano

In un presente in cui la Paura è tornata protagonista, nessuno meglio di Edgard Allan Poe sa farci scendere negli abissi della coscienza e affrontare il mostro che vi si nasconde...

 Testacciolab presenta il primo ciclo di rac-
 conti per piano e voce POE SUITE, lettura
 scenica e musicale dell’opera di uno dei
 più celebri e maledetti narratori di tutti i
 tempi, Edgard Allan Poe.
 Le rappresentazioni si terranno al Teatro
 Due, in Via dei Due Macelli 37, da venerdì
 30 gennaio a domenica 1 febbraio, secondo la seguente articolazione: la serata di apertura sarà dedicata alla lettura musicale del racconto I delitti di Rue Morgue, dal ciclo del Mistero e del Raziocinio; sabato sarà la volta di altre due fondamentali narrazioni dell’autore, Eleonora e Il gatto nero, tratte dal ciclo del Mistero e del Terrore. La kermesse si concluderà domenica 1 febbario con una rilettura completa di tutte e tre le opere selezionate.

«la vertigine non eÌ la paura per l’abisso ma l’attrazione per esso»

In un presente in cui la Paura è tornata protagonista, nessuno meglio di Edgard Allan Poe sa farci scendere negli abissi della coscienza e affrontare il mostro che vi si nasconde.
Nessuno meglio di Poe ha indagato l'apparente contraddizione fra la fede quasi cieca nella ragione umana che vuole spiegare e l'abbandono “alle profondità più remote dell'animo, al mistero che pervade tutta la realtà” (Raul Montanari).
La poesia di Poe è tutta in questa apparente contraddizione, fra la prosa asciutta e rigorosa dell'Io narrante e la musica degli ambienti tenebrosi che la narrazione evoca, nel ritmo continuamente cangiante del suo procedere.

Poe Suite è un esperimento teatrale che vuole raccontare questa dualità, il costante dialogo fra la musica delle “vertigini dell'abisso” e la voce della Logica che si ostina a cercare ragione all'insondabile, al mistero della paura che ci atterrisce e, insieme, irresistibilmente attrae.

In Poe Suite la musica non è il sottofondo alla narrazione, non un semplice contrappunto alla voce ma l'espressione del demone nascosto nei rigorosi proponimenti del Pensiero, l'altra metà dell'Io che non si mette a tacere.
Ne risulta una forma espressiva originale, a metà fra la lettura e la messa in scena, in un inseguimento di musica e parole, nella competizione fra lo scandagliamento dei sentimenti più inconfessabili dell'animo umano e la caparbia tentazione della Ragione a governarli.

IL PROGETTO

POE Suite è un progetto nato da un'idea di Vittoria Faro sui racconti di Edgar Allan Poe. Il progetto è costruito sul costante dialogo fra la narrazione affidata alla stessa attrice ideatrice e le musiche originali composte e interpretate dal maestro Raffaele Pallozzi.
Il progetto prevede più appuntamenti di circa 50 minuti in ognuno dei quali verrà interpretato uno o più racconti di Edgar Allan Poe, a seconda della loro durata.
Per le tre serate al Teatro Due si propone la seguente articolazione:

Narrazione Vittoria Faro
Musica composta ed interpretata da Raffaele Pallozzi

Venerdi 30 gennaio ore 21,00
Sabato 31 gennaio ore 21,00
Domenica 1 febbraio ore 18,00

Teatro Due Roma, Via dei Due Macelli 37

Il costo del biglietto è di 12 euro per le serate singole del venerdì e del sabato, e di 15 euro per la rappresentazione completa di domenica. Venendo in teatro la domenica con il biglietto del venerdì o del sabato, si potrà assistere alla pièce integrando il biglietto singolo al costo di 3 euro.
Per le prenotazioni scrivere a
teatrodueroma@libero.it o telefonare in teatro al numero  06/6788259

venerdì 29 gennaio 2015 ore 21.00: POE SUITE # 1:
dal ciclo del Mistero e del Raziocinio: I Racconti della Rue Morgue

sabato 30 gennaio ore 21.00: POE SUITE #2:
dal ciclo del Mistero e del Terrore :
Il gatto Nero
Eleonora
domenica 31 gennaio
ore 18,30:
I Racconti della Rue Morgue
ore 19.45:
Il gatto Nero
Eleonora

POE SUITE – RACCONTI PER VOCE E PIANO
Con Vittoria Faro e Raffaele Pallozzi
da un’idea di Vittoria Faro
Regia di Vittoria Faro
Musiche originali di Raffaele Pallozzi
Tecnico Luci e Suono: Silvia Crocchianti

27-01-2015


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy