METEO
BORSA
26/04/2024 06:42
Zalando
ECONOMIA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale

Istat, le retribuzioni del 2014 su dell'1,3%

Si tratta dell’aumento minimo registrato dal 1982 ad oggi. Il saldo considerando la bassa inflazione (+0,2% nella media del 2014) è comunque positivo con un +1,1%

 Nel mese di dicembre l’indice delle retribu-
 zioni contrattuali orarie rimane invariato
 rispetto al mese precedente e aumenta
 dell’1,1% nei confronti di dicembre 2013
 (il valore più basso dal 1982 ad oggi).
 Nella media del 2014 la retribuzione ora-
 ria è cresciuta dell'1,3% rispetto all’anno
 precedente. A scriverlo giovedì è l’Istat.

Alla fine di dicembre 2014, continua l’Istituto Nazionale di Statistica, i contratti collettivi nazionali di lavoro in vigore per la parte economica riguardano il 44,5% degli occupati dipendenti e corrispondono al 41,5% del monte retributivo osservato. Con riferimento ai principali macrosettori, a dicembre le retribuzioni contrattuali orarie registrano un incremento tendenziale dell'1,3% per i dipendenti del settore privato e una variazione nulla per quelli della pubblica amministrazione.

Sempre secondo l’Istat, i settori che a dicembre presentano gli incrementi tendenziali maggiori sono: telecomunicazioni (3,5%); gomma, plastica e lavorazioni di minerali non metalliferi (3,3%); tessili, abbigliamento e lavorazione pelli (2,9%). Si registrano variazioni nulle nel settore del commercio e in tutti i comparti della pubblica amministrazione. Tra i contratti monitorati dall'indagine, nel mese di dicembre è stato recepito un nuovo accordo e nessuno è scaduto.

Alla fine di dicembre, infine, la quota dei dipendenti in attesa di rinnovo è del 55,5% nel totale dell'economia e del 42,4% nel settore privato. L'attesa del rinnovo per i lavoratori con il contratto scaduto è in media di 37,3 mesi per l'insieme dei dipendenti e di 21,7 mesi per quelli del settore privato.

29-01-2015

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy