METEO
BORSA
27/04/2024 03:55
Zalando
SPETTACOLO
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale

ALBA ROHRWACHER "MIGLIOR ATTRICE" AL BIF&ST

Lo ha deciso la Giuria Popolare composta da 30 spettatori e guidata dal critico Jean Gili, direttore del Festival del Cinema  Italiano di Annecy...

Ad Alba Rohrwacher il Premio di Miglior Attrice per la sua interpretazione in VERGINE GIURATA, opera prima di Laura Bispuri.
Lo ha deciso la Giuria Popolare composta da 30 spettatori e guidata dal critico Jean Gili, direttore del Festival del Cinema  Italiano di Annecy, che le ha assegnato il Premio Nuovo Imaie Opere Prime e Seconde Miglior Attrice Protagonista.
Il film, unico italiano in concorso presentato allo scorso Festival di Berlino, era stato accolto con grande calore sia dalla stampa italiana che da quella straniera. “BRAVA ALBA“ aveva titolato il Frankfurter Allgemeine sottolineando la grande prova di recitazione dell’attrice.
Alba Rohrwacher, inoltre, al Bif&st, si è aggiudicata anche il Premio Anna Magnani per Miglior Attrice Protagonista per HUNGRY HEARTS di Saverio Costanzo.
“Ringrazio il bellissimo Festival di Bari per questi riconoscimenti che arrivano a due film molto importanti per me, HUNGRY HEARTS e VERGINE GIURATA.  Ringrazio il pubblico numerosissimo del festival. Purtroppo non posso essere con voi  perché sono a Lisbona al Festival di Cinema Italiano. Ma sono davvero felice.  E voglio ringraziare la Giuria dei Critici del concorso ufficiale e la Giuria Popolare delle Opere Prime. Un grazie speciale – dice Alba Rohrwacher  - a Laura Bispuri che è una grande giovane regista piena di grazia e talento e a Saverio Costanzo”.
Attualmente nelle sale, VERGINE GIURATA è già stato venduto in numerosi Paesi tra cui gli Stati Uniti, la Francia, il Belgio, l’Olanda, l’Austria, la Svizzera, la Grecia e il Portogallo.
Dopo Berlino e Bari, il film parteciperà, in concorso, al Tribeca Film Festival, al Hong Kong International Film Festival e al CPH Pix di Copenhagen.
VERGINE GIURATA, distribuito da Istituto Luce Cinecittà, una produzione Vivo film e Colorado Film con Rai Cinema, Bord Cadre films (CH), Match Factory Productions (D), Era Film (AL/KO), in coproduzione con RSI Radiotelevisione svizzera, in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà, Pretty Pictures, con il supporto di Eurimages, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Direzione generale per il cinema, BLS Business Location Südtirol - Alto Adige, Film- und Medienstiftung NRW, KCC Kosovo Cinematography Center, Regione Lazio – Fondo Regionale per il Cinema e l’Audiovisivo, in associazione con Banca del Fucino, Aleteia Communication, sviluppato con il supporto del Programma Media dell’Unione Europea.

Tra gli altri riconoscimenti, poi, la giuria espressa dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e composta da Franco Montini (presidente del SNCCI), Vito Attolini, Paola Casella, Francesco Gallo, Andrea Martini, Cristiana Paternò e Federico Pontiggia ha assegnato i seguenti premi:
Premio Mario Monicelli per il miglior regista a Francesco Munzi per Anime nere
Premio Franco Cristaldi per il miglior produttore a Luigi Musini per Anime nere di Francesco Munzi e per Torneranno i prati di Ermanno Olmi
per Torneranno i prati sarà premiata anche la co-produttrice Elisabetta Olmi), entrambi i film sono stati realizzati in coproduzione con RAI Cinema rappresentata da Cecilia Valmarana.
Premio Tonino Guerra per il miglior soggetto a Marcello Mazzarella per Biagio di Paquale Scimeca
Premio Luciano Vincenzoni per la migliore sceneggiatura a Edoardo Leo e Marco Bonini per Noi e la Giulia di Edoardo Leo
Premio Vittorio Gassman per il miglior attore protagonista a Elio Germano per Il giovane favoloso di Mario Martone
Premio Alida Valli per la migliore attrice non protagonista a Anna Foglietta per Noi e la Giulia di Edoardo Leo
Premio Alberto Sordi per il miglior attore non protagonista a Carlo Buccirosso per Noi e la Giulia di Edoardo Leo
Premio Ennio Morricone per le migliori musiche a Paolo Fresu per Torneranno i prati di Ermanno Olmi
Premio Giuseppe Rotunno per il miglior direttore della fotografia a Fabio Cianchetti per  Hungry Hearts di Saverio Costanzio
Premio Dante Ferretti per il miglior scenografo a Giuseppe Pirrotta per Torneranno in prati di Ermanno Olmi
Premio Roberto Perpignani per il miglior montatore a Cristiano Travaglioli per Anime nere  di Francesco Munzi
Premio Piero Tosi per il miglior costumista a Nicoletta Ercole per Incompresa di Asia Argento

PANORAMA INTERNAZIONALE

Giuria popolare

Presidente: Valerio De Paolis
Premio Internazionale al miglior regista: Louis-Julien Petit per il suo film Discount

Menzione speciale al regista Oles Sanin per il suo film Povodyr (The Guide)

PREMIO NUOVO IMAIE MIGLIORI ATTORI

della sezione ItaliaFilmFest/Opere prime e seconde

Premio Nuovo Imaie per la migliore attrice protagonista a Alba Rohrwacher per Vergine giurata di Laura Bispuri

Premio Nuovo Imaie per il miglior attore protagonista

28-03-2015


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy