METEO
BORSA
26/04/2024 14:06
Zalando
CULTURA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando

“VISAGE EN POSE”. DA GIOVEDI’ LA NUOVA MOSTRA DI ROBERTO DI COSTANZO

Ritrattista, illustratore, pittore, docente di storia del costume del disegno dal vero, l'artista in questa personale racchiude circa tre anni di lavoro, e lo fa attraverso un intenso viaggio...

Inaugurata a Roma presso 28 Piazza di Pietra la mostra "Visage en pose" una personale dell'artista Roberto di Costanzo.

Ritrattista, illustratore, pittore, docente di storia del costume del disegno dal vero, Roberto di Costanzo in questa personale racchiude circa tre anni di lavoro, e lo fa attraverso un intenso viaggio tra Roma antica e Parigi del tardo ottocento, attraverso delicate chine, volti messi a nudo e ambientazione eterne.

La mostra "Visage en pose"- afferma l'artista - intende raccontare gli ultimi tre anni di intenso scambio tra la capitale romana e quella francese, l'amore per la figura e il grande interesse che nutre per il racconto di viaggio.

Disegni, ci spiega Di Costanzo, che prevedono una lavorazione che varia da uno schizzo di 10 minuti ad un procedimento più complesso che può giungere ad un culmine delle tre ore.

Ritratti su commissione si alternano a veri e propri innamoramenti dell'artista per i volti più intensi e particolari, ora raffigurati con la china, ora in grafite ora in sanguigna. Incisivi ritratti in cui appare evidente la ricerca dell’espressione interiore, la cattura di un pensiero, o di un sentimento e lo studio anatomico, attraverso una rete di segni e virtuosismi grafici.

Impossibile però fra tanti volti non notare i paesaggi e la vena romantica dell'artista, sapientemente scollegata dalla “mise en scene” su parete. L'amore per le capitali ed in particolare per Roma, si evince e culmina specialmente nell’esposizione nel seminterrato della galleria, dove apparentemente abbandonato a se stesso si trova Roma, libro/raccolta edito dai francesi Nomade che raccoglie meravigliosi paesaggi romantici della città eterna realizzati naturalmente dalla mano e dal genio di Roberto Di Costanzo.

17-04-2015

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy