METEO
BORSA
26/04/2024 08:29
ESTERI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire

Spagna, a Podemos vanno Barcellona e Madrid

Il Pp primo (di poco) a Madrid ma si va verso coalizione Podemos-Psoe. A Barcellona storica vittoria per la candidata di sinistra Colau: «Rivoluzione democratica»

Terremoto politico in Spagna, dove il partito anti-austerità Podemos conquista Barcellona mentre il Pp è ancora primo parito a Madrid ma non è detto che mantenga la guida della città (sarà probabilmente costretta all’alleanza con Podemos). Sono questi gli eclatanti risultati delle elezioni amministrative e regionali spagnole che si sono svolte in 13 delle 17 comunità autonome del paese e in più di ottomila comuni.

A Barcellona, storico risultato della lista «Barcelona in Comu» - formatasi attorno a Podemos - che appoggia la candidata sindaco Ada Colau (41 anni) e che conquista la guida della città. «È stata una rivoluzione democratica», è il primo commento della vincitrice con il 25,20% e 11 seggi contro il 22,7% e 10 seggi del sindaco nazionalista catalano uscente Xavier Trias. Anche se il compito di formare una coalizione di governo sarà complicato perché la vincitrice dovrà mettere d’accordo un insieme disarmonico di partiti rivali. Ai suoi simpatizzati esultanti, Colau ha detto che è stata la «vittoria di Davide contro Golia». «È l’inizio della fine del bipartitismo» è invece il commento del leader di Podemos, Pablo Iglesias.

Nella capitale Madrid, la lista della candidata sindaco del Pp Esperanza Aguirre arriva prima schede con il 34,46% e 21 seggi davanti alla coalizione Ahora Madrid appoggiata da Podemos di Manuela Carmena con il 32% e 20 seggi. Il Psoe crolla a 9 seggi, subisce l’umiliante sorpasso dei post-indignados, mentre Ciudanos, l’altro partito alternativo guidato da Albert Rivera è a 7 seggi. Non è escluso che alla fine un’alleanza fra Podemos e Psoe consenta a Carmena di diventare comunque il nuovo sindaco.

25-05-2015

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy