METEO
BORSA
30/04/2024 05:23
POLITICA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale

Roma: Marino resta, ma superpoteri a Gabrielli

Ad annunciarlo è il ministro Alfano: il prefetto al fianco del primo cittadino per pianificare «il risanamento della città». «Il Municipio di Ostia va sciolto»

Ufficialmente non è un commissariamento. Ma da più parti si fa notare che la città di Roma non più solo in mano al primo cittadino Ignazio Marino. Ad annunciarlo è il ministro degli Interni Alfano: il prefetto della Capitale, Franco Gabrielli, infatti, affiancherà il sindaco per pianificare «il risanamento della città». E scoppiano le polemiche.

Al termine del Consiglio dei ministri, Alfano ha annunciato quindi che il prefetto e il sindaco lavoreranno insieme per risanare Roma in otto settori principali. Un vasto piano che tocca praticamente tutti i settori della vita quotidiana della capitale. «Abbiamo individuato otto ambiti su cui chiederò al prefetto di stabilire il piano con il sindaco - ha detto il responsabile del Viminale - riguardano l’adozione di atti di indirizzo e programmazione nei settori in cui sono state riscontrate maggiori criticità, cioè il verde pubblico e l’ambiente, l’emergenza abitativa, l’immigrazione e i campi nomadi; l’adozione o l’aggiornamento dei regolamenti di competenza dell’amministrazione comunale secondo i principi di imparzialità e buon andamento specificamente riguardo all’affidamento dei lavori di servizi e forniture».

Alfano aggiunge anche che la «revoca in auto-tutela degli affidamenti disposti in assenza di regolari procedure concorsuali, la predisposizione o l’aggiornamento di un albo delle ditte fiduciarie per l'affidamento dei servizi e dei lavori in economia, il monitoraggio dell'effettiva operatività della centrale unica degli acquisti, l’avvio delle procedure di annullamento delle determine dirigenziali, l’implementazione del sistema dei controlli interni, l’avvio dei procedimenti di revisione e verifica dei contratti compresi quelli di servizio con l’Ama spa, per verificare le effettive condizioni e la sostenibilità, tenuto conto dell'evoluzione normativa, amministrativa e contabile di tali contratti».

In conferenza stampa, poi, il titolare del Viminale ha poi argomentato una delle decisioni prese per mettere in sicurezza la Capitale: «Ho chiesto lo scioglimento del municipio di Ostia». Per il X Municipio ci sarà una commissione composta dal prefetto Domenico Vulpiani, dal viceprefetto Rosalba Scialla e da Maurizio Alicandro.

27-08-2015

ARTICOLI CORRELATI
Roma, debutta Gabrielli: «C'č un solo sindaco»
 
 
 
 
 

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy