| ODISSEA da Omero a Derek Walcott: 13 novembre-13 dicembre allo SPAZIO DIAMANTE di Roma
 
  Dal 13 Novembre al 13 Dicembre Khora.teatro presenta la sua nuova produzione Odissea - da Omero a Derek Walcott con la regia di Vincenzo Manna e Daniele Muratore e la supervisione artistica di Andrea Baracco; a ospitare lo spettacolo sarò un luogo non convenzionalmente teatrale lo Spazio Diamante di Via prenestina. L’Odissea di Omero rappresenta l'archetipo di ogni viaggio per riscoprire la contemporaneità del mito di Ulisse; traendo spunto da ciò, dalla vasta tradizione di opere ispirate al ciclo omerico e, in particolare, dal modello inaugurato dalla versione teatrale di Derek Walcott - poeta e drammaturgo, caraibico, fondatore del Trinidad Theater Workshop, Premio Nobel per la Letteratura nel 1992 – Khora.teatro offre la propria versione di questo labirinto di incontri letterari e avventure della conoscenza che incarna a pieno titolo lo spirito del nostro tempo.La ricomposizione del mito epico, incarnato in Ulisse e nelle altre figure che lo accompagnano, rappresenta in questo allestimento una fase del processo editoriale di ri-costruzione della cultura occidentale e di creazione di una nuova identità culturale attraverso il teatro.
 Si tratta di uno spettacolo che parte dal classico per parlare del contemporaneo, della nostra vita, del nostro oggi e lo fa attraverso un gruppo di giovani attori diretti dagli altrettanto giovani Vincenzo Manna e Daniele Muratore, sotto l’occhio e la cura attenta di Andrea Baracco.
 Il viaggio di Ulisse come metafora della vita contemporanea: infiniti mondi, infiniti incontri, infiniti mostri, infiniti spazi mentali in cui grazie al potere dell’immaginazione e alla forza della narrazione si muove un eroe moderno, ironico e sognatore, ma che scopriamo anche fisico e dotato di un certo erotismo.La narrazione si concentra su alcune tappe del viaggio, in un luogo non convenzionalmente teatrale come quello dello Spazio Diamante, che permette la compresenza di attori e spettatori nello stesso ambiente e può risultare assai coinvolgente facendo in modo che loro stessi diventino parte del  viaggio che si sta narrando.
 Le modalità di trasposizione contemporanea del testo, destrutturata e frammentaria, ma sempre strettamente popolare e fruibile, vuole mettere in scena un’Odissea mai metaforica, con l’obbiettivo concreto di proporla come un’utile guida per chi non vuole annegare nella “modernità liquida” di questo secolo. L’adattamento assume come modello la struttura del dramma elisabettiano che dà la possibilità, nella messa in opera, di giocare con accorgimenti scenici ed evocativi, che coinvolgono lo spettatore in una visione spettacolare ed emozionante sempre in bilico tra passato e presente, immaginazione e realtà.  (Vincenzo Manna e  Daniele Muratore) KHORA.teatropresenta
 ODISSEAda Omero a Derek Walcott
 dal 13 novembre al 13 dicembre  Spazio Diamante
 ODISSEA da Omero a Derek Walcott regia Vincenzo Manna e Daniele Muratorescene e costumi Marta Crisolini Malatesta
 musiche Giacomo Vezzani
 luci Andrea Burgaretta
 supervisione artistica Andrea Baracco
 Una produzione Khora.teatro
 INTERPRETI E PERSONAGGI Francesca Agostini ATENA – NAUSICÀACamilla Alisetta ANTÌCLEA – MELANTÒ
 Federico Brugnone TELEMACO
 Matteo Castellino MENELAO – EURIMACO
 Elisa Di Eusanio CIRCE – CICLOPE
 Caterina Marino ELENA – CLOÈ
 Luca Molinari EURILOCO – COSTA
 Eleonora Pace PENELOPE
 Matteo Tanganelli ANTÌNOO – ELPENORE
 Jacopo Venturiero ODISSEO
 assistente scene e costumi Laura Giannisicapo sarta Elena Sbolli
 assistente di produzione Cecilia Ricchi
 foto di scena Anna Faragona
 comunicazione e ufficio stampa Tiziana Cusmà
 prodotto da Alessandro Preziosi – Tommaso Mattei – Aldo Allegrini dal 6 novembre al 13 dicembre 2015(6-7-8 novembre preview)
 venerdì – sabato ore 21.00
 domenica ore 18.00
 bigliettiintero 13,50 € - ridotto 10 €
 Spazio DiamanteVia prenestina 230 a/b - Roma
 InfoInfo 334.2383959
 odissea@khorateatro.it
 www.khorateatro.it
 #odisseakhora
 |