METEO
BORSA
25/04/2024 18:02
CULTURA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando

La Storia come fonte di storie: Gesù, come un romanzo

All’indomani dell’apertura della Porta Santa, nell’anno della Misericordia istituito da Papa Francesco, ci viene in mano, fra l’innumerevole e piacevole mole di libri letti in questo periodo e in attesa di recensione, un romanzo per ragazzi leggero, poetico, storico.

Se ieri, dunque, siamo stati, in un certo senso, protagonisti di una pagina di storia, allo stesso modo, Marie-Aude Murail, attualizza e rende fruibile la Storia di uno dei più grandi eroi del nostro tempo: Gesù.

“Gesù, come un romanzo”, narra appunto la storia di Gesù: dalla nascita alla morte, passando per la Resurrezione di Lazzaro, la moltiplicazione dei pani e dei pesci, il discorso della montagna, l’incontro con Pietro e tutti gli altri apostoli.

Vivace e leggero, appunto, ma soprattutto non sa di puro catechismo. Niente dottrina. Solo un romanzo. Infondo altro non è che una storia. Una storia universale, scritta con freschezza in un romanzo appassionante che si legge tutto d’un fiato.

Qualcosa di misterioso è successo; proprio Pietro l’ha scoperto e in attesa degli altri dieci apostoli, non crede ai suoi occhi. Così Gesù, attraverso i sentimenti di Pietro, ci viene presentato da una delle più note autrici contemporanee per ragazzi. Nella sua carriera, Marie-Aude Murail ha pubblicato oltre 80 libri, tradotti in tutto il mondo, e ha vinto innumerevoli premi nel suo Paese e all’estero. Questo lavoro sulla vita di Gesù, nasce come sfida, e nel periodo fra il 1997 e il 2012, inizia la stesura di una serie di romanzi in cui utilizza “la Storia come fonte di storie”.

Gesù, come un romanzo
di Marie-Aude Murail
traduzione di Sara Saorin
Gli arcobaleni (narrativa dagli 11 anni)
Camelozampa editore, ottobre 2015

Angela Di Giacomantonio
09-12-2015


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy