METEO
BORSA
26/04/2024 19:25
POLITICA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando

«Dall'Austria puro esercizio di propaganda»

Così Renzi al question time alla Camera: «Il Brennero è un simbolo di amicizia e di dialogo e la chiusura è poco più di una provocazione da campagna elettorale»

«Il Brennero è un simbolo di amicizia e di dialogo e la chiusura è poco più di una provocazione che attiene alla campagna elettorale austriaca». Così il premier Matteo Renzi nel corso del question time alla Camera. «Ciò che abbiamo visto dall'altro lato del Brennero è assimilabile ad un puro esercizio di propaganda come ha detto anche il ministro degli esteri tedesco. È un'operazione pericolosa perché gioca con la paura e quando si gioca con la paura si rischia di rinforzare chi è bravo ad agitare gli spettri del passato».

Nel suo intervento il presidente del Consiglio ha quindi ricordato di aver sollevato la questione della contrarietà dell'Italia e «abbiamo sottoposto in sede Ue che ove ci fossero elementi concreti aspettiamo un'iniziativa Ue e visto che il tempo della propaganda non è infinito auspichiamo che l'Austria accetti l'approccio del Migration Compact che la commissione Ue ha accettato e rilanciato». E sottolinea: «Ci sono 155 mila persone arrivate lo scorso anno, voi preferite dire profughi a sbafo o scrocco e dite che siamo andati a prenderli in mare. Sì, è vero, perché quando un uomo o una donna rischia di annegare noi siamo dalla parte della dignità. Scegliete la paura, noi siamo dalla parte della dignità. L'interesse nazionale si fa difendendo i valori e non inseguendo i vostri fantasmi».

04-05-2016


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy