METEO
BORSA
17/05/2024 03:50
Zalando
EVENTI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire

Il jazz italiano suona per Amatrice: appuntamento domenica 4 settembre

A seguito dei tragici avvenimenti di questi giorni, “Il Jazz Italiano per l’Aquila”, iniziativa sostenuta e promossa per il secondo anno consecutivo dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e realizzato da Associazione I-Jazz, unitamente a MIDJ Musicisti italiani di Jazz e Casa del Jazz, diventa per questa edizione ,“Il Jazz Italiano per Amatrice e per e per gli altri territori colpiti dal sisma”.

Domenica 4 settembre, due grandi eventi con numerosi concerti caratterizzeranno la giornata: a Roma, dalla mattina al tardo pomeriggio alla Casa del Jazz, e in serata a L’Aquila nel piazzale adiacente la Basilica di Santa Maria di Collemaggio. Inoltre, buona parte dei 20 palchi originariamente previsti a L’Aquila, troveranno ospitalità in altre città italiane. Oltre a L’Aquila e Roma, sono previsti concerti a Milano, Torino, Napoli, Novara, Parma, Catania, Courmayeur, Pisa, Cantalupo in Sabina (RI), Barga, Empoli, Fano, Lecce, Nuoro e S. Anna Arresi, Lampedusa e molte altre città che si stanno aggiungendo in queste ore.

La grande maratona del jazz, con oltre 700 artisti impegnati in circa 110 concerti, distribuiti nel centro storico del capoluogo abruzzese, che si è tenuta per la prima volta lo scorso anno con la presenza di circa 60.000 persone, si sposta, quindi, a Roma e in altre città italiane, per concludersi con un grande concerto serale a L’Aquila, di fronte la Basilica di Collemaggio per problemi di sicurezza e logistica (si attendevano per questa edizione circa 100.000 persone), e per rispetto delle popolazioni colpite dal tragico terremoto della scorsa settimana.

Una grande giornata di solidarietà musicale, con la presenza di alcuni tra i più rappresentativi musicisti italiani che si esibiranno a titolo gratuito e dove per il pubblico è previsto un contributo spontaneo di solidarietà. Inoltre, è prevista l’attivazione di una campagna di crowdfunding nazionale e di un sms solidale per raccogliere fondi destinati al restauro ed alla riapertura del Cinema Teatro Comunale “Giuseppe Garibaldi” di Amatrice, luogo simbolo della cultura e della ricostruzione del tessuto sociale di uno dei centri storici distrutti dal sisma.

“Dopo i musei è adesso il mondo del jazz a mobilitarsi per la ricostruzione. Anche domenica prossima la solidarietà passa per la cultura”, così il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini commenta l’iniziativa #jazz4italy.

La comunità aquilana - ha dichiarato il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente - è letteralmente distrutta dal dolore per la tragedia che ha colpito i fratelli del reatino e dei territori dell’Umbria e delle Marche. In segno non di lutto, ma di vera e propria disperazione, abbiamo annullato tutte le manifestazioni legate alla grande festa per la 722esima Perdonanza Celestiniana, decidendo altresì di annullare la grande maratona jazz, “Il Jazz italiano per L’Aquila”, che, già nella prima edizione, era stata uno dei rari momenti di vera gioia e ritrovata aspettativa e voglia di farcela per tutte le aquilane e tutti gli aquilani. Per questo motivo, pur rinunciando, per testimoniare il nostro cordoglio, a tenere la manifestazione all’Aquila, avevamo chiesto alla generosità dei jazzisti italiani che essa avesse comunque luogo, non più per L’Aquila ma per Amatrice e gli altri Comuni colpiti dal sisma. Il tutto anche al fine di avviare una raccolta fondi che potrà aiutare a ricostruire un luogo simbolo della vita di una comunità, quale il cinema teatro di Amatrice. Riflettendo insieme, tuttavia, ed ascoltando anche il Comitato Perdonanza e soprattutto il sindaco di Amatrice, abbiamo ritenuto che, nel coinvolgere 20 piazze italiane, fosse importante che proprio L’Aquila ospitasse il concerto principale, come segnale di una solidarietà che, d’ora in poi, vedrà i nostri territori, uniti dall’appartenenza al Parco Gran Sasso Monti della Laga, superare il nostro dolore e intraprendere il percorso di ricostruzione della comunità, e rinnovato sviluppo, per il futuro dei nostri figli.

“La maratona del Jazz Italiano per L’Aquila dello scorso anno – dichiara Paolo Fresu - è stato un inaspettato successo di musica ed emozione, talmente forte e pregnante che, forse, la storia del jazz italiano si può ora dividere tra un prima e un dopo L’Aquila. Questo ci ha spinto a ripeterla senza sapere che la ferita del sisma si sarebbe riaperta improvvisamente, lacerando ancora una volta le comunità del centro Italia.
Per questo oggi diviene “Il Jazz Italiano per Amatrice” e si trasferisce per un intero giorno nella Capitale e in molte città italiane, per approdare la sera, davanti la Basilica di Santa Maria di Collemaggio, luogo simbolo della comunità aquilana.
Se lo scorso anno siamo stati nel capoluogo abruzzese per porre l’attenzione sulla ricostruzione e animarne il centro storico (vi ritorneremo nel 2017 e 2018), questa volta saremo in tutta Italia, affinché la nostra solidarietà vada a ricostruire e ripristinare i territori colpiti dal sisma. Sempre più convinti che questa debba passare attraverso le nuove generazioni e nella speranza che le stesse non debbano vivere altre catastrofi come queste”. 

“La Società Italiana degli Autori ed Editori si è fatta parte attiva nell’organizzazione, avendo già dato un contributo di 50 mila euro e si farà altresì carico di pagare il diritto d’autore  per gli eventi in programma in modo che tutto il ricavato possa essere devoluto in aiuto delle popolazioni colpite dal sisma – aggiunge Filippo Sugar, Presidente di SIAE. - L’impegno di SIAE nei confronti della creatività non si limita infatti solo all’intermediazione del diritto d’autore ma si spinge, come in questo caso, fino all’utilizzo dei mezzi e dei repertori creativi e autorali per aiutare in momenti di grande emergenza come questo. Anche in questo caso, SIAE ha voluto dare il proprio contributo concreto nella convinzione che la cultura è la base attraverso la quale passa ogni ricostruzione”.

L’intera giornata de Il Jazz Italiano per Amatrice sarà seguita dalla Rai Tv, dai canali Radio Rai e raccontato anche con uno speciale di Rai Cultura.

Nella giornata di venerdì 2 settembre, il comitato organizzatore (Midj, I-Jazz e Casa del Jazz con la direzione artistica di Paolo Fresu) conferma nella città dell’Aquila i convegni già previsti: “Jazz, Turismo, Sostenibilità. I festival di jazz: una risorsa per la valorizzazione di ambiente e territorio e per un turismo sostenibile” (Palazzo Fibbioni, ore 15); e “Arte, Cultura, Pensiero sociale e politico” (Auditorium del Parco, ore 17.30). Due incontri che prevedono la partecipazione di esponenti del mondo politico, culturale, economico e della ricerca e il coinvolgimento di importanti realtà che si occupano di difesa e valorizzazione del territorio come Federparchi, FAI e Unesco Giovani. In sinergia con il pensiero del Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente e del Ministro Dario Franceschini, si è ritenuto, infatti, che questi incontri fossero particolarmente attuali, anche alla luce dei tragici fatti degli ultimi giorni.

In occasione di questi convegni, sarà donato un pianoforte a coda al Conservatorio Alfredo Casella dell’Aquila, acquistato grazie alle generose donazioni della campagna di crowdfunding "Un pianoforte per l'Aquila" che ha raccolto e diffuso il progetto dei tre pianoforti ideato da Claudio Filippini Giovanni Guidi e Mirko Signorile. Un secondo pianoforte sarà donato da SIAE, main sponsor della manifestazione e si stanno pianificando ulteriori forme di solidarietà, con un’attenzione particolare per le nuove generazioni attraverso laboratori di musica destinati ai bambini di età prescolare.

Il comitato organizzatore promette di essere a l’Aquila ancora, con il progetto originale, nel 2017 e 2018 sottolineando la caratura del jazz italiano e la necessità di essere vicini, attraverso la musica, a chi ha bisogno.
Sempre più convinti che la solidarietà debba passare anche attraverso la cultura e le nuove generazioni e nella speranza che le stesse non debbano vivere altre catastrofi come queste. Per restituire ad Amatrice, all’Aquila e agli altri centri, le scuole, le case, le piazze e la memoria.

“Il jazz italiano per Amatrice” è realizzato da Associazione I-Jazz, unitamente a MIDJ Musicisti italiani di Jazz e Casa del Jazz. L’edizione 2015, chiamata “Il jazz italiano per L'Aquila”, fortemente voluta dal Ministro Franceschini, dal Sindaco Cialente e da Paolo Fresu, grazie al decisivo sostegno della Siae,  ha rappresentato l’evento jazzistico più importante che abbia mai avuto il nostro Paese, non solo per l’ampia partecipazione di artisti e il grande successo di pubblico, ma per l’intensità emotiva che ha accompagnato l’iniziativa.

promosso da: Mibact - Ministero per i beni e le attività Culturali e del Turismo
Comune dell’Aquila – in occasione di Perdonanza Celestiniana 2016
main sponsor: SIAE
realizzato da: Associazione I-Jazz, unitamente a MIDJ Musicisti italiani di Jazz, Casa del Jazz
partners: Disma Musica, Poste Italiane, Nuovo Imaie 
con il contributo di: Fondo Etico Ricostruzione
vettori ufficiali: Trenitalia e Busitalia
con la collaborazione di: Corsica Ferries
media partners: Rai 5, Rai Cultura, Rai Radio 3, Rai Radio 7 live, Rai Isoradio
con il supporto di: Zero, Left, Musica Jazz, Jazzit
business development partner: Capitale Cultura

IL JAZZ ITALIANO PER AMATRICE 2016
Programma L’Aquila, Roma

Aquila
|| Basilica di Santa Maria di Collemaggio - presentano Carlo Massarini e Nick The Nightfly

ore 21.00
Orchestra Conservatorio dell’Aquila feat. Maurizio Giammarco
Massimiliano Caporale, direzione e clarinetto; Maurizio Giammarco, sassofoni; Orchestra del Conservatorio dell’Aquila
Fabrizio Bosso Quartet
Fabrizio Bosso, tromba; Julian Oliver Mazzariello, pianoforte; Luca Alemanno, contrabbasso; Nicola Angelucci, batteria
Tullio De Piscopo “Dal jazz al blues”
Tulllio De Piscopo, batteria; Paul Pelella, basso; Bruno Manente, piano & tastiere; Domenico Basile, chitarra; Luigi Di Nunzio, sassofoni; Carlo Salentino, percussioni
Giovanni Tommaso trio
Giovanni Tommaso, contrabbasso; Pasquale Strizzi, pianoforte; Alessandro Paternesi, batteria
Crazy Stompin’ Club feat Piji e Giorgio Cuscito
Maurizio Giammarco Trio “Syncotribe”
Maurizio Giammarco, sassofoni; Luca Mannutza, organo hammond; Enrico Morello, batteria
Luca Filastro Piano solo
pianoforte
Raphael Gualazzi
“New Talents Jazz Orchestra” di Mario Corvini Feat. Nick The NightFly
Mario Corvini, direzione; Nick The Nightfly, voce; Andrea Priola, Stefano Monastra, Nicola Tariello, Chiara Orlando, trombe; Mattia Collacchi, Stefano Coccia, Eugenio Renzetti, Federico Proietti, tromboni; Diego Bettazzi, Vittorio Cuculo, Igro Marino, Emiliano Mazzenga, Riccardo Nebbiosi, sassofoni; Marco Silvi, pianoforte; Luca Berardi, chitarra; Nicolò Pagani, contrabbasso; Davide Sollazzi, batteria

|| Ridotto del Teatro Comunale
ore  18
Orchestra Sinfonica Abruzzese con Paolo Di Sabatino
Roberto Spadoni, direzione; Paolo Di Sabatino, pianoforte; Daniele Mencarelli, contrabbasso; Glauco Di Sabatino, batteria; Orchestra Sinfonica Abruzzese

|| Villa Comunale
ore 19
Un pianoforte per l’Aquila
Claudio Filippini, Giovanni Guidi, Mirko Signorile, pianoforti

Roma
|| Casa del Jazz
dalle ore 11.00
MIDJ regionale Sardegna: Filomena Campus Quartet Jester of Jazz
Filomena Campus, voce; Steve Lodder, pianoforte; Francesco Pierotti, contrabbasso; Ettore Fioravanti, batteria
Claudio Filippini Solo pianoforte
Luca Mannutza Solo pianoforte
MIDJ regionale Abruzzo: Luigi Blasioli Trio “Sensory Emotions”
Luigi Blasioli, contrabbasso; Cristian Caprarese, pianoforte; Giacomo Parone, batteria
Giovanni Ceccarelli Solo pianoforte
MIDJ regionale Toscana: Alessandro Galati Trio
Alessandro Galati, pianoforte; Gabriele Evangelista, contrabbasso; Stefano Tamborrino, batteria
Giovanni Mirabassi Solo pianoforte
MIDJ regionale Lazio: Gianni Savelli Media Res “Magellano”
Gianni Savelli, sassofoni e flauti; Aldo Bassi, tromba e flicorno; Enrico Zanisi, pianoforte; Luca Pirozzi, contrabbasso; Alessandro Marzi, batteria
Kekko Fornarelli Solo pianoforte
MIDJ Regionale Puglia: “Open Loop”
Gianfranco Balena, sassofoni e pad; Donatello D’Attoma, pianoforte; Nico Catacchio, contrabbasso; Gianlivio Liberti, batteria; Lisa Manosperti, voce, pad; Cinzia Eramo, voce
Patrizia Scascitelli Solo pianoforte
Daniele di Bonaventura & Paolo Russo Duo duo per bandoneon
Luigi Bonafede Solo pianoforte
Midj Collettivi: Collettivo Crossroads Improring
Marcello Giannini, conduction; Charles Ferris, tromba, elettronica; Pietro Santangelo, sassofono, elettronica; Massimo Imperatore, chitarra; Marcello Vitale, mandolino ed elettronica; Vincenzo Lamagna, basso; Marco Castaldo, batteria; Fabiana Martone, voce

Milano
|| Teatro Continuo al Parco Sempione
dalle ore 16.00
Paolo Botti solo viola
Simona Parrinello Trio
Enrico Intra e Giovanni Falzone
Stefano Bagnoli “We Kids Trio”
Stefano Bagnoli, batteria; Giuseppe Vitale, pianoforte; Giuseppe Cucchiara, contrabbasso
Gaetano Liguori “Idea Trio”
Gaetano Liguori, pianoforte; Andrea Grossi, contrabbasso; Massimo Pintori, batteria
Enrico Merlin “Molester sMiles”
Enrico Merlin, chitarra; Massimiliano Milesi, Tino Tracanna, sassofoni; Giancarlo Tossani, pianoforte e tastiere; Giacomo Papetti, basso; Filippo Sala, batteria
Francesco D’Auria Quartet
Francesco D’Auria, batteria e percussioni; Carlo Gravina, sassofoni; Valerio Della Fonte, contrabbasso; Maurizio Aliffi, chitarra
Andrea Dulbecco & Luca Gusella Duo
vibrafono & marimba 5 ottave
Artchipel Orchestra
Marco Mariani, Marco Fior, Gianni Sansone, trombe; Alberto Bolettieri, trombone; Felice Clemente, Massimo Cavallaro, Andrea Ciceri, Rudi Manzoli, sassofoni; Alberto Zappalà, clarinetto basso; Carlo Nicita, flauto; Eloisa Manera, violino; Stefano Montaldo, viola; Massimo Giuntoli, pianoforte e tastiera; Mariangela Tandoi, fisarmonica; Giampiero Spina, chitarra; Gianluca Alberti, basso; Stefano Lecchi, batteria; Lorenzo Gasperoni, percussioni; Naima Faraò, Giusy Lupis, Serena Ferrara, voci
Paolino Dalla Porta “Future Changes Quartet” ospite Giovanni Falzone
Paolino Dalla Porta, contrabbasso; Nicolò Ricci, sassofono; Dario Trapani, chitarra elettrica; Riccardo Chiaberta, batteria

|| Area Expo - Open Theatre introducono la serata Enrico Intra e Maurizio Franco
dalle ore 21
Pasquale Rinaldi Trio "Progetto Esbjorn Svensson"
Pasquale Rinaldi pianoforte; Francesco Marchetti contrabbasso; Sebatsiano Ruggeri batteria
Laura Fedele solo "un mondo di donne" piano e voce
Mario Rusca Ensable
diretto da Mario Rusca; Emma Lecchi voce; Sara Denova, Stefano Carpentiero pianoforte; Roberto Gelli contrabbasso, Alessandro Vitali, Davide Turatti chitarra; Lorenzo Gaibazzi batteria; Edoardo Ponzi percussioni, batteria; Matteo Fratocchi trombone; Cosimo Pignataro tromba; Alma Pantano, Pietro Selvini, Nicola Rizzi, Vittorio Arena, Ivan Maddio, sassofoni; Giordano Poli clarinetto basso; Luca Cilli clarinetto

Cantalupo in Sabina (Rieti)
|| Piazza Garibaldi
dalle ore 18.00
Motus Trio
Emanuele Micacchi pianoforte; Stefano Guercilena contrabbasso;, Damiano De Santis chitarra;
Knup Trio
Fabrizio Boffi pianoforte; Francesco de Palma contrabbasso;  Emanuele Tomasi batteria
No Trio For Cats
Andrea Saffirio, pianoforte; Andrea Colella, contrabbasso; Matteo Bultrini, batteria
Fabio Zeppetella Quartet
Fabio Zeppetella, chitarra; Roberto Tarenzi, pianoforte; Francesco Puglisi, contrabbasso; Fabrizio Sferra, batteria
Gabriele Mirabassi & Roberto Taufic
chitarra & clarinetto
Satta/Corvini Extreme quartet feat. Giorgio Murtas
Sandro Satta, sassofono; Claudio Corvini, tromba; Jacopo Ferrazza, contrabbasso; Gianni Di Renzo, batteria; Giorgio Murtas, chitarra

Torino
|| Piccolo Teatro Regio - Piazza Castello, 215, 10124 Torino,
dalle ore 20.30

Giorgio Li Calzi “Solaris”
Giorgio Li Calzi tromba, live electronics; Manuel Zigante violoncello
Dario Terzuolo Quartet  “The Bridge“ 
Dario Terzuolo, sax; Gabriele Ferian, chitarra; Riccardo Proto, contrabbasso; Marco Breglia, batteria
Carlo Actis Dato & Enzo Rocco Duo
Carlo actis Dato, sax, clarinetto basso; Enzo Rocco, chitarra
Johnny Lapio & Arcote Project
Johhny Lapio, tromba; Giuseppe Ricupero, sax; Marta Antolovich, trombone; Alessandro Risarò, pianoforte; Antonio Raiola, contrabbasso; Alessio Boschiazzo, batteria
Enten Eller
Alberto Mandarini, tromba; Maurizio Brunod , chitarra; Giovanni Maier, contrabbasso; Massimo Barbiero, batteria
Novara Jazz Collective feat. Alberto Mandarini
Alberto Mandarini, tromba; Filippo Cozzi, sax; Vito Emanuele Galant,  tromba; Francesco Chiapperini, clarinetto basso
Simone Lobina, chitarra elettrica; Daniele Tione, pianoforte; Luca Pissavini, contrabbasso; Federico Morra, basso elettrico
Fabrizio Carriero, batteria

Firenze
|| Caffè Letterario le Murate - Piazza delle Murate, 50122 Firenze
Barbara Casini Quartetto “Banda dupla”
Barbara Casini, voce; Alessandro Lanzoni, piano; Gabriele Evangelista, contrabbasso; Bernardo Guerra, batteria

Empoli
|| Chiostro degli Agostiniani - Via dei Neri, 50053 Empoli FI
Note Noire 4et
Ruben Chaviano, violino; Roberto Beneventi, fisarmonica; Tommaso Papini, chitarra; Mirco Capecchi, contrabbasso

Fano
|| Chiesa di San Francesco - Via S. Francesco D'Assisi, 61032
Bartoli, Bedetti & Frattini Trio: Roberto Bartoli, contrabbasso; Stefano Bedetti, sassofono; Marco Frattini, batteria
Marco Pacassoni Quartet
Marinelli Trio
Vittorio Gennari Quartet
Day Dream
Gegè Giordani Trio
Locomo Trio

Nuoro
Oliena 2 settembre
|| Piazza Berlinguer
Roberto Cipelli pianoforte; Francesca Corrias voce; Fulvio Sigurtà tromba; Emanuele Cisi sassofono; Marcella Carboni arpa; Bebo Ferra chitarra; Dado Moroni pianoforte; Salvatore Spano pianoforte; Paolino Dalla Porta contrabbasso; Stefano Bagnoli batteria; Max De Aloe armonica cromatica; Giovanni Agostino Frassetto flauto; Salvatore Maltana contrabbasso; Enrico Merlin chitarra

Matera
||Piazza del Sedile
session con musicisti lucani e pugliesi

Lampedusa
|| Piazza Castello
Pasqusle Innarella sax tenore; Paolo Alongi chitarra; Pasquale Augello batteria
Banda musicale di Lampedusa

31-08-2016

Linear
ARTICOLI CORRELATI
Amatrice, folla per i funerali delle vittime
 
 
 
 
 

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy