METEO
BORSA
26/04/2024 06:27
Zalando
EVENTI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Atlantyca sostiene la Festa dei Bambini e dona 200 libri in diverse lingue del mondo nell’ambito del progetto Terra Lingua Madre

Grazie al sostegno di Atlantyca, azienda milanese che gestisce i diritti editoriali internazionali, di animazione e di licensing del personaggio Geronimo Stilton, anche quest’anno l’Associazione culturale Siboney, nata per iniziativa del presidente Ada Galano per sostenere e diffondere la cultura cubana in Italia, potrà dare un respiro più vasto e internazionale alla tradizionale Festa dei Bambini, che per questa nuova edizione si ispira al tema “I nostri ragazzi: l’intercultura e l’integrazione”.

In occasione della festa, anche quest’anno Atlantyca ha infatti deciso di donare all’associazione 200 libri nell’ambito del progetto Terra Lingua Madre. In questo modo tutti i bimbi, accomunati dalla lingua italiana, riceveranno in regalo libri nella lingua della loro famiglia di origine, che permetteranno di tramandare le radici familiari di ognuno nelle seconde generazioni proprio attraverso il legame con la lingua madre. Abituati ormai alle classi multietniche nel tempo di scuola, i giovani lettori avranno così la possibilità di condividere una festa anche durante il tempo libero, scoprendo attraverso i libri anche la cultura, la lingua e le tradizioni dei loro amici.

Proprio per i suoi importanti obiettivi di integrazione, la Festa dei Bambini, in programma domenica 12 febbraio dalle 14 presso il Centro Festa “Ugo Tognazzi” di Via San Cristoforo a Trezzano sul Naviglio, è patrocinata dal Consolato Generale della Repubblica di Cuba e dal Comune di Trezzano sul Naviglio.

Spiega Claudia Mazzucco, CEO di Atlantyca Entertainment e madrina dell’iniziativa “Siamo davvero felici di sostenere questo evento donando all’Asociacion de Cubanos Siboney libri per bambini in varie lingue del mondo. Il progetto Terra Lingua Madre permette infatti ai bimbi di conservare le proprie radici e poter parlare col proprio nonno quando tornano in patria, creando e mantenendo relazioni familiari fondamentali”.

Aggiunge Ada Galano, presidente dell’Asociacion de Cubanos Siboney: “Siamo molto grati ad Atlantyca perché sostiene ormai da diversi anni con impegno e passione un progetto di integrazione culturale in cui crediamo moltissimo e che è estremamente prezioso per i nostri bambini”.  

La giornata verrà aperta dalla madrina dell’evento, Claudia Mazzucco, in rappresentanza di Atlantyca Entertainment, che presenterà il programma e i giovani artisti che vi prenderanno parte. I giovani studenti del Liceo Classico Tito Livio, molti dei quali appartenenti proprio a seconde generazioni, porteranno infatti in scena l’adattamento teatrale del noto film di animazione Hercules, realizzato dalla sedicenne Kiara D. che, assieme a un compagno, a fine febbraio inizierà uno stage in Atlantyca nell’ambito del progetto alternanza scuola lavoro. Non mancheranno animazioni, giochi e danze di gruppo alla presenza del personale diplomatico del Consolato Cubano di Milano. Un’occasione di divertimento per tutta la famiglia con l’obiettivo di far scoprire ai piccoli partecipanti il piacere della lettura ed invitarli al rispetto e alla curiosità verso la cultura dell'altro, vissuta come un ulteriore momento di arricchimento, gioia e confronto.
10-02-2017

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy