METEO
BORSA
27/04/2024 06:25
SPORT
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire
Fognini fuori negli ottavi, avanti Nadal e Djokovic

Fabio Fognini si ferma agli ottavi di finale degli Internazionali di Roma. Dopo il grande successo contro il numero uno al mondo e campione uscente Andy Murray, il tennista ligure, al momento numero 29 del ranking Atp, è stato sconfitto da Alexander Zverev, 20enne di Amburgo, numero 17 del ranking, in due set (6-3, 6-3).

Come a Montecarlo, Budapest, Monaco e Madrid (nonostante un altro grande match contro Nadal), il ligure non è molto fortunato nel percorso e trova sulla sua strada un avversario in ottima forma. C'è però anche una vena polemica.
«Ero l'unico italiano rimasto e avrei preferito giocare di sera, ma a Roma se chiedi una cosa, fanno il contrario...». «Ora vado a casa a vincere il mio torneo più grande» ha quindi poi detto, con la testa già a Barcellona, dove Flavia Pennetta a giorni lo renderà padre: «Parto subito, il primo volo che trovo, e se non lo trovo ne prendo un altro e me ne vado».

«Gli orari e i campi delle partite vengono decisi di volta in volta in una riunione tra me, i rappresentanti di Atp e Wta e i rappresentanti delle televisioni. Io ascolto e valuto eventuali esigenze particolari, le proposte di giocatori e televisioni, poi dico sì o no. Da Fognini non è arrivata alcuna richiesta sull'orario dell'incontro con Zverev, né è arrivata alcuna obiezione dopo che l'orario è stato ufficializzato». Sergio Palmieri, direttore degli Internazionali Bnl d'Italia, risponde così al tennista ligure che dopo l'eliminazione aveva polemizzato con l'organizzazione dichiarando che avrebbe preferito giocare di sera anziché a mezzogiorno. «Fabio è un ragazzo intelligente, sa perfettamente che quando fa certe cose è il primo a rendersene conto. Magari lo fa dopo. Gli siamo grati, è l'italiano che ci dà maggiori soddisfazioni senza dimenticare un gruppo di giovani che stanno venendo fuori». Lo dice il presidente del Coni, Giovanni Malagò, parlando del comportamento di Fabio Fognini con l'arbitro nella gara di oggi di ottavi di finale degli Internazionali di tennis persa contro Zverev».

Negli altri incontri in programma giovedì, Rafa Nadal si qualifica ai quarti di finale degli Internazionali superando, con il punteggio di 6-3 6-4 in un'ora e 20 minuti di gioco, lo statunitense Jack Sock. Al prossimo turno se la vedrà con Dominic Thiem, che ha battuto a sua volta l'altro statunitense Sam Querrey, con il punteggio di 3-6 6-3 7-6. Si ripropone quindi a Roma in versione anticipata la finale di Madrid.

Anche Novak Djokovic si qualifica ai quarti di finale. Nella sua sfida degli ottavi, il tennista serbo, numero 2 del mondo e miglior classificato attualmente in gara dopo l'eliminazione del n. 1 del ranking Murray al 2° turno (contro Fognini), ha battuto sul campo centrale del Foro Italico lo spagnolo Roberto Bautista Agut col punteggio di 6-4 6-4. Ai quarti "Nole" sfiderà Del Potro che ha battuto Nishikori, numero sette del seeding, 76-(4) 6-3, in un'ora e 55' di gioco. Saluta invece i campi in terra rossa degli Internazionali BNL lo svizzero Stanislas Wawrinka (numero 3 del ranking Atp), sconfitto in 7-6 6-4 dallo statunitense John Isner, che sfiderà ora il croato Cilic, che si è imposto
6-3 6-4 sul belga David Goffin (n.14 del ranking mondiale). Passa il turno anche Milos Raonic, testa di serie numero 6 del ranking Atp, che si è sbarazzato per 6-3 6-2 del ceco Tomas Berdych (n.13) e se la vedrà adesso con Alexander Zverev.

Nel tabellone femminile, sorprende ancora Anett Kontaveit: la 21enne estone, dopo aver eliminato la n. 1 del mondo Angelique Kerber, si sbarazza infatti della croata Lucic-Baroni con un doppio 6-1 e vola ai quarti di finale del torneo del Foro Italico. Qui la numero 101 del ranking Wta incontrerà la rumena Halep, n. 5 mondiale, che ha superato con 6-1 4-6 6-0 la russa Pavlyuchenkova. Superano gli ottavi anche l'australiana Gavrilova, che ha battuto in rimonta 2-6 7-5 6-4 la russa Kuznetsova, e l'ultima statunitense rimasta in gara nel tabellone femminile degli Internazionali BNL d'Italia, Venus Williams, che ha sconfitto in 6-1 3-6 6-1  la britannica Konta. Per lei ora la spagnola Muguruza, che si sbarazza della tedesca Goerges per 7-5 6-4.
Ross Di Gioia
18-05-2017

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy