METEO
BORSA
27/04/2024 01:08
EVENTI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
ALLA BIBLIOTECA VILLINO CORSINI INCONTRO CON MARCO PERNICH

Un Premio per la drammaturgia italiana contemporanea, un premio pensato dagli autori per gli autori. Sabato 27 maggio alle 11.00 presso la Biblioteca Villino Corsini (Villa Pamphili) è in programma l’incontro con il finalista del PREMIO CENDIC SEGESTA 2016 MARCO PERNICH che presenterà il suo testo “IL TEATRO DI SABBIA”. Saranno presenti Anna Andreozzi (Biblioteche di Roma), Marialetizia Compatangelo (Presidente CENDIC), Daniele Calvi (Docente e critico), Stefania Lo Russo (attrice di Studio Novecento). Coordina Rosario Galli. Armando De Ceccon e gli attori della Scuola di perfezionamento teatrale del Teatro di Roma Dario Battaglia, Mariasilvia Greco, Xhulio Petushi, Fabio Vasco e Giulio Vigogna leggeranno alcune scene dell’opera.
Attivo dal 2012 e presieduto da Marialetizia Compatangelo, il Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea - CENDIC  ha ottenuto in un recente incontro con  il  Ministro per i Beni e le Attività Culturali Dario Franceschini parere favorevole per il riconoscimento istituzionale e l’inserimento all’interno della nuova legge sullo Spettacolo dal Vivo.
Pronto a colmare il “vuoto istituzionale” creatosi dopo la chiusura dell’IDI (Istituto del Dramma Italiano) e dell’ETI (Ente Teatro Italiano), tra le attività del CENDIC grande rilievo assume il PREMIO CENDIC SEGESTA. “Aperto a tutti gli autori, iscritti o non al Cendic - ricorda la Presidente Cendic Maria Letizia Compatangelo- il Premio, la cui partecipazione è rigorosamente gratuita, consiste nell'allestimento e nella rappresentazione dell'opera vincitrice, nel 2017, a Segesta, Locri e Roma a cura del Centro Teatrale Meridionale di Locri, e nella Rassegna dei testi finalisti, fino a maggio 2017 al Teatro di Roma e nelle Biblioteche di Roma. Strumento innovativo, utile e affidabile, il Premio Cendic quest’anno è andato al testo di Sofia Bolognini  ‘Figlie d’Egitto, ovvero Le Supplici’. A decretarne la vittoria la giuria tecnica composta da Veronica Cruciani, Carmelo Grassi, Marcantonio Lucidi, Manuela Mandracchia e Orazio Torrisi, su una rosa di finalisti selezionata dai drammaturghi del Cendic. “Altra caratteristica fondamentale del Premio  – prosegue Maria Letizia Compatangelo-  è l’anonimato assoluto”.
Queste le sei opere finaliste del Premio:  Elena, tu sei Pandora, di Aquilino; Figlie d’Egitto, ovvero Le Supplici, di Sofia Bolognini; Pandora, la prima donna, di Patrizia Monaco;  Il teatro di sabbia, di Marco Pernich, In mare aperto, di Maria Sandias, Sulla soglia, di Angela Villa.
26-05-2017


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy