METEO
BORSA
29/04/2024 06:57
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Al via la Maturità, 500mila impegnati col tema

Prova di Italiano per l’esame dei ragazzi dell’ultimo anno delle superiori. I numeri: 12.691 commissioni per 25.256 classi. Nel 2016 passò il 99,5% dei maturandi

Ha preso il via, alle 8.30, l'esame di Maturità 2017. Sono circa 500mila gli studenti che hanno quindi affrontato la prima prova dell'Esame di Stato, tra questi oltre 26mila con cittadinanza non italiana. Più di 25mila sono le classi coinvolte e 12.675 le commissioni. Ottime prospettive di superarlo.

Si è incominciato quindi con la prova scritta d'italiano, uguale per tutti, per una durata massima di 6 ore. Ad ogni maturando è stato consegnato un fascicolo contenente le tracce elaborate dal Miur e gli studenti hanno potuto scegliere quale svolgere, tra analisi del testo, saggio breve, tema storico o tema di attualità, a seconda del proprio interesse, della conoscenza dell'argomento e della propria capacità di scrittura, analisi e rielaborazione dei documenti messi a disposizione dal Ministero dell'Istruzione.

Per quanto riguarda le tracce, è stata scelta la Lirica «Versicoli quasi ecologici», tratta dalla raccolta Res Amissa, di Giorgio Caproni per l'analisi del testo; idillio e minaccia nei confronti della natura, nella tipologia saggio breve in ambito artistico-letterario; robotica e nuove tecnologie nel mondo del lavoro per il saggio breve economia; disastri e ricostruzione per il saggio storico-politico; il miracolo economico italiano con citazioni da Bevilacqua e Ginsborg per il tema storico.
21-06-2017

Linear
ARTICOLI CORRELATI
Maturità, Seneca e bici con le ruote quadrate
 
 
 
 
 

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy