METEO
BORSA
25/04/2024 01:26
Zalando
CULTURA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire
Una passeggiata con John Fante

Anche quest’anno, il 25, 26 e 27 Agosto a Torricella Peligna si terrà il John Fante Festival “Il dio di mio padre” diretto da Giovanna Di Lello. Il programma integrale della kermesse letteraria è scaricabile sul sito www.johnfante.org. Nel corso del programma verranno eletti i vincitori del Premio Letterario John Fante opera prima 2017.

Domenica 27 agosto nell’ambito del Festival ci sarà una “passeggiata fantiana”: una camminata nel borgo abruzzese di Torricella Peligna che ha dato i natali al padre dello scrittore italoamericano e che si concluderà con una performance di Franco Vaccaneo.
Ad animare il percorso ci penseranno  Antonio Piccoli (che racconterà curiosità sul paese), il musicista Christian Carano e lo scrittore Alessio Romano (autore di due romanzi molto fantiani: “Paradise for All” e “Solo sigari quando è festa”, entrambi editi da Bompiani).

Per me sarà un onore” - anticipa Romano – “leggere brani di Fante proprio a Torricella Peligna. È un piccolo modo per riportarlo in Italia, proprio da dove è cominciato il percorso di migrazione del padre.  Per ricordare che immigrati economici noi italiani lo siamo stati per tantissimi anni. Da questo punto di vista John Fante è uno scrittore ancora davvero molto attuale.”

Come diceva John Fante, “Per scrivere bisogna amare e per amare bisogna capire”.

Appuntamento, allora, domenica 27 agosto per scoprire da vicino e amare le radici dello scrittore americano, tra i volti del Festival.
Alberta Sagna
22-08-2017

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy