METEO
BORSA
26/04/2024 18:14
HI-TECH
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando
Nobel per la Medicina a Hall, Rosbash e Young

Annuncio dall’Assemblea dei Nobel dell’Istituto Karolinska di Stoccolma: i tre statunitensi vincono per lo studio dei meccanismi molecolari che controllano i ritmi circadiani

Il Nobel per la Medicina va ai tre ricercatori americani Jeffrey Hall, Michael Rosbash e Michael W. Young. Il premio è stato assegnato per lo studio dei meccanismi molecolari che controllano i ritmi circadiani. I ricercatori hanno dimostrato, a partire dagli anni '80, come funziona il nostro "orologio" interno, che regola i ritmi del sonno, il comportamento alimentare, il rilascio degli ormoni e la pressione sanguigna.

«La vita sulla Terra - si legge nell'annuncio
dall’Assemblea dei Nobel dell’Istituto Karolinska di Stoccolma - si è adattata alla rotazione del pianeta. Da molti anni sappiamo che gli esseri viventi, inclusi gli uomini, hanno sviluppato un orologio interno che li aiuta ad adattarsi al ritmo regolare del giorno e della notte. Ma come funziona esattamente il meccanismo? Hall, Rosbash e Young sono riusciti a guardare all'interno di questo orologio e scoprire il suo funzionamento interno. Le loro scoperte spiegano come le piante, gli animali e gli uomini riescano ad adattare il loro ritmo vitale per sincronizzarlo con la rotazione della Terra». Il premio ammonta a 9 milioni di corone svedesi, pari a circa 940mila euro, da dividersi fra tutti i vincitori (al massimo tre per ogni premio).

Martedì verrà annunciato il Nobel per la Fisica, mercoledì quello per la Chimica, giovedì toccherà alla Letteratura, venerdì alla Pace e lunedì 9 ottobre all’Economia.
02-09-2017

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy