METEO
BORSA
26/04/2024 18:01
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando
La pizza napoletana è patrimonio dell'umanità

«L’arte del pizzaiuolo napoletano è patrimonio culturale dell’Umanità Unesco». Lo annuncia nella notte tra mercoledì e giovedì il Ministro delle Politiche agricole

Vittoria per l'Italia e per il Ministero delle Politiche agricole: «L’arte del pizzaiuolo napoletano è patrimonio culturale dell’Umanità Unesco». Lo annuncia nella notte tra mercoledì e giovedì lo stesso responsabile del dicastero, Maurizio Martina.

Dopo 8 anni di negoziati internazionali, a Jeju, in Corea del Sud, il Comitato di governo dell’UNESCO ha dunque deciso di iscrivere «L’arte dei pizzaiuoli napoletani» nella Lista Unesco. Il Comitato ha espresso alla fine voto unanime per l’unica candidatura italiana, riconoscendo come la creatività alimentare della comunità napoletana sia unica al mondo. «Vittoria! Identità enogastronomica italiana sempre più tutelata nel mondo», scrive Martina annunciandolo nella notte tra mercoledì e giovedì su Twitter.

Per l'Unesco, si legge nella decisione finale,
«il know-how culinario legato alla produzione della pizza, che comprende gesti, canzoni, espressioni visuali, gergo locale, capacità di maneggiare l'impasto della pizza, esibirsi e condividere è un indiscutibile patrimonio culturale. I pizzaiuoli e i loro ospiti si impegnano in un rito sociale, il cui bancone e il forno fungono da "palcoscenico" durante il processo di produzione della pizza. Ciò si verifica in un'atmosfera conviviale che comporta scambi costanti con gli ospiti. Partendo dai quartieri poveri di Napoli, la tradizione culinaria si è profondamente radicata nella vita quotidiana della comunità. Per molti giovani praticanti, diventare Pizzaiuolo rappresenta anche un modo per evitare la marginalità sociale».
07-12-2017


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy