METEO
BORSA
27/04/2024 05:05
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Caso rifiuti, si dimette presidente Sma

Biagio Iacolare, responsabile della società campana per l'ambiente, dopo la pubblicazione del video di Fanpage lascia l'incarico. Scontro tra Renzi e Di Maio

Biagio Iacolare, presidente della Sma Campania, società in house della Regione per la tutela dell'ambiente, coinvolto nell'inchiesta della Procura di Napoli su promesse di tangenti documentate nei video di Fanpage, si dimetterà dall'incarico.

La notizia è stata resa nota dal suo legale, Nello Palumbo. «Per evitare qualsiasi strumentalizzazione in ordine ad una vicenda dai contorni oscuri ed inquietanti, sia per la genesi che per le finalità, tutte da accertare - scrive l'avvocato Palumbo - Iacolare rassegnerà le sue dimissioni dall'incarico di presidente della Sma». Stando sempre all'avvocato Palumbo, «Iacolare, su richiesta dell'avvocato Mario Oliviero, ha incontrato in un' unica occasione una persona a lui presentata come un imprenditore, in grado di offrire condizioni economiche più vantaggiose per lo smaltimento dei fanghi reflui».

«Come emerge chiaramente dalla visione del filmato - ha sottolineato ancora il legale - Iacolare non ha né chiesto nè accettato alcuna somma di denaro. La conversazione verte unicamente sulla possibilità di applicare un prezzo più conveniente, suscitando per tanto l'attenzione dello Iacolare. Il filmato riporta, inoltre, un colloquio intercorso tra l'avvocato Oliviero e il sedicente imprenditore, colloquio svoltosi in assenza dello Iacolare e nel quale si parla di un accordo economico. Se tale accordo vi è stato, esso - ha aggiunto l'avvocato Palumbo - è avvenuto all'insaputa dello Iacolare, per cui dovrà essere eventualmente l'avvocato Oliviero a spiegare le circostanze riferibili alla sua condotta».

Nella terza puntata della video inchiesta su rifiuti, appalti e politica di Fanpage.it,
si legge nel comunicato, l'ex boss e «agente provocatore» Nunzio Perrella incontra Iacolare, presidente del Cda di SMA Campania, e il suo mediatore, Mario «Rory» Oliviero, ex presidente del Consiglio comunale di Ercolano. «In attesa che l'appalto per lo smaltimento dei fanghi tossici venga assegnato all'azienda amica, senza gara pubblica ma con un affidamento diretto, trattandosi di un'emergenza, - spiega la nota - si parla di percentuali da spartirsi, affari e soldi con tanto di consegna di una valigetta con le tangenti da pagare. Nel video si vede Perrella consegnare al mediatore la borsa con 50mila euro di mazzetta. Ma al suo interno non vi è nulla». La consegna, sempre stando agli autori dell'inchiesta, viene anticipata di qualche giorno da un incontro nella hall di un albergo cittadino tra Perrella e Iacolare, a questo punto ex presidente della Sma.
20-02-2018


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy