METEO
BORSA
26/04/2024 09:21
Zalando
POLITICA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
DOMANI TGR REGIONEUROPA, OSPITE IL PRESIDENTE PE TAJANI

“La politica deve tornare ad essere protagonista in Europa e riconquistare lo spazio indebitamente lasciato alla burocrazia: solo così eviteremo che alle elezioni europee del prossimo anno i partiti populisti e qualunquisti si affermino a scapito di una visione sociale solidaristica, che non significa aumentare il debito pubblico per fare le clientele ma intervenire laddove è più forte e manifesto il disagio sociale”.

E’ uno dei passaggi salienti dell’intervista concessa dal Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani a Dario Carella per “RegionEuropa”, il settimanale della Tgr in onda domenica 25 marzo alle 11.30 su Rai3 e in live streaming al sito www.rainews.it/TGR.

“L’ho detto – aggiunge Tajani - ai capi di stato e di governo nel corso del vertice europeo che si è svolto questa settimana a Bruxelles e l’ho spiegato a quattr’occhi anche al presidente francese Macron e alla cancelliera tedesca Angela Merkel: dobbiamo dare un segnale chiaro, un'inversione di tendenza  rispetto al modo di affrontare i problemi dell'immigrazione e dell'occupazione. Non c'è più tempo da perdere, bisogna decidere subito e passare dalle parole ai fatti”.

Il Presidente dell’Europarlamento annuncia anche che l’Assemblea Europea ha chiesto al fondatore di Facebook, Mark Zuckenberg, di presentarsi a Bruxelles per essere ascoltato dopo lo scandalo relativo alla vendita dei dati personali degli utenti di Facebook alla società che ha curato la campagna elettorale di Donald Trump: “L’Europa – dice ancora Tajani - difende e tutela i propri cittadini e il Parlamento Europeo è in prima linea nel difenderne i diritti e la privacy”.

In sommario anche un servizio di Antonio Silvestri sull’entrata in vigore del provvedimento nazionale che fissa ad almeno il 20 per cento la quantità di reale succo d’arancia nelle bevande analcoliche, una normativa attesa da anni per dare sostegno e maggiore remunerazione ai coltivatori di agrumi, soprattutto della Calabria e della Sicilia. Ma la Coldiretti ha denunciato che l’Unione Europea ha aperto alle importazioni di agrumi dai Paesi Mercosur e dal Sud Africa, infliggendo un duro colpo alla competitività delle produzioni italiane, oltre a creare preoccupazione per la sicurezza alimentare di queste produzioni: i produttori chiedono anche all’Unione che le etichette delle bevande indichino l’origine della frutta trasformata.

Da Bruxelles, inoltre, la cronaca della riunione delle regioni europee dell’Alleanza per la Coesione nata per difendere i fondi europei per le regioni per la coesione economica e sociale. Un’Alleanza che ha riportato un primo importante risultato: il Commissario al bilancio europeo Ottinger, infatti, ha smentito le voci di tagli importanti alle politiche regionali, dicendo che al massimo, nel bilancio dell’Unione dal 2020, i tagli saranno nell’ordine del 5 per cento.

In chiusura, la rubrica “Ue Imprese e Territori”: nello spazio dedicato alle piccole imprese, un workshop sulla tecnologia blockchain, un incontro sulle opportunità offerte dal product placement nei film e un evento business to business in occasione del Salone del Mobile di Milano.
24-03-2018

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy