METEO
BORSA
25/04/2024 04:05
Zalando
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Morto Mandelli, luminare contro la leucemia

L'Associazione italiana contro le leucemie su facebook: «Addio al nostro presidente, professor Mandelli, una vita dedicata alle malattie del sangue e alla solidarietà»

È morto Franco Mandelli, uno dei più noti ematologi italiani. Il professore aveva 87 anni. L'annuncio della morte è stata data su Facebook Dall'Associazione italiana contro le leucemie: «Addio al nostro presidente, professor Franco Mandelli, una vita dedicata alle malattie del sangue e alla solidarietà».

Mandelli è stato «anima della nostra organizzazione di cui era presidente onorario e fondatore del Gimema» scrivono ancora dall'Associazione. «Ha pubblicato più di 700 studi scientifici. L'Ail tutta si stringe con riconoscenza e grande affetto alla sua famiglia», si conclude così il messaggio dell'associazione su facebook. Nato 87 anni fa a Bergamo, si è laureato a Milano nel 1955 per poi trasferirsi prima a Parma e successivamente a Roma, dove diventa una figura di spicco nella lotta alle malattie del sangue, in particolare contro il linfoma di Hodgkin e delle leucemie acute. Era presidente anche del gruppo italiano malattie ematologiche dell'adulto (Gimema).

Nel 1987 l'Accademia Nazionale dei Lincei lo ha insignito del "Premio Nazionale per l'Oncologia"; nel 2001 ha ricevuto il premio "Adriano De Zan". Nel 1987 ha ricevuto la Medaglia d'oro ai benemeriti della scuola, della cultura e dell'arte; è stato fatto anche (1993) Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito della Repubblica Italiana e ha ricevuto (2003) la Medaglia d'oro al merito della Sanità pubblica.
15-07-2018


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy