METEO
BORSA
26/04/2024 08:21
Zalando
ESTERI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando
Putin a Helsinki: «Finita Guerra Fredda»

A Helsinki incontro di due ore tra i leader. Il capo del Cremlino: disponibile a «collaborare con Mueller». Il leader Usa: «Nessuna interferenza sulle nostre elezioni»

Confermata la sintonia tra Donald Trump e Vladimir Putin dopo un faccia a faccia di due ore e dieci minuti a Helsinki (ben oltre i 90 minuti previsti). «Dobbiamo lasciare dietro le spalle questo clima da guerra fredda, non c'è bisogno dello scontro, la situazione è cambiata», ha detto il presidente russo.

Secondo il capo del Cremlino, «bisogna affrontare le sfide comuni, il terrorismo sempre in crescita e il crimine internazionale, per non parlare dei problemi economici e ambientali». «I negoziati di oggi sono stati cruciali per frenare la proliferazione delle armi nucleari», ha detto ancora Putin al termine del colloquio sottolineando che i due Paesi continueranno la cooperazione nel campo del disarmo. «Dobbiamo ricostruire le fondamenta dei rapporti tra i nostri paesi e trovare il modo di metterli sui binari della crescita. Comunque siamo molto contenti di questo incontro, di solito i nostri colloqui in contesti internazionali erano stati molto più brevi. Ho la sensazione che io e Trump iniziamo a capirci molto meglio adesso».

Dello stesso tono il commento di Trump: «Il dialogo costruttivo tra la Russia e gli Usa può offrire la possibilità di aprire nuove strade per la pace». «Le nostre relazioni non erano mai state peggiori di quanto non lo siano adesso. Tuttavia adesso sono cambiate perché quattro ore fa ci siamo incontrati». «Abbiamo parlato di questioni importanti, è stato aperto un dialogo produttivo e importante, tutto è andato molto bene. I disaccordi sono ben noti, risolveremo molti dei problemi, dovremo trovare dei modi per cooperare per difendere gli interessi dei nostri paesi». Putin parla poi ancora del Russiagate: «Ripeto ciò che ho già detto in molte occasioni: la Russia non ha mai interferito né mai interferirà negli affari interni americani», incluse le elezioni, e «qualsiasi materiale dovesse venire alla luce, lo potremmo analizzare insieme, attraverso i gruppi sulla sicurezza informatica».

Ci sono stati momenti di tensione in conferenza stampa, con un giornalista americano, che sostiene di lavorare per The Nation, fermato dagli agenti della sicurezza e trascinato fuori dalla sala. Le ragioni al momento non sono chiare. Putin ha anche assicurato che non c'è astata alcuna «ingerenza russa nel voto Usa».
16-07-2018

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy