METEO
BORSA
08/05/2024 07:06
Zalando
ESTERI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Ciclone mediterraneo punta verso la Grecia

Massima allerta per un «Medicane» che sfiorerà anche le coste della Sicilia. Atesi venti fino a 160 km/h. Si tratta di un fenomeno raro che può verificarsi sul Mediterraneo

Scatta l'allerta nel Mediterraneo meridionale per la «possibile formazione» di un «Tropical Like Cyclone» o "Medicane", ovvero un piccolo ma intenso ciclone mediterraneo che presenta caratteristiche simili ai cicloni tropicali.

Secondo quanto dicono gli esperti l’uragano dovrebbe raggiungere la sua forma completa nel corso della giornata di venerdì, al largo delle coste Siciliane con possibilità di piogge torrenziali con locali forti temporali e il rischio concreto di allagamenti, e raffiche di vento a oltre 90 km/h con onde alte fino a 5 metri e mareggiate lungo i litorali più esposti. La zona più colpita dovrebbe però essere la Grecia, dove, passando sul mare ancora caldo, potrebbe acquistare nuova forza per poi scatenare tutta la sua potenza lungo i litorali ellenici e su Creta.

I servizi di protezione civile greci sono in allerta e già giovedì i forti venti hanno costretto i traghetti a rimanere in porto, interrompendo il collegamento tra le isole greche e la terraferma. Scuole chiuse in varie isole e anche ad Atene.
28-09-2018


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy